Open Call del progetto EMPHASIS: opportunità anche in Italia per PMI, start-up e spin-off

C’è tempo fino al 15 giugno 2022 per Piccole e Medie Imprese, startup e spin-off presso una delle aree ammissibili di Grecia, Giordania, Spagna, Libano, Egitto e Italia. Ventiquattro beneficiari (4 per paese) saranno selezionati per ricevere gratuitamente servizi di supporto all'innovazione, per sviluppare nuove idee imprenditoriali e collaborazioni per l’Open Innovation.

L’opportunità è offerta nell’ambito del progetto di capitalizzazione “Euro-Mediterranean Network Facilitating Market Uptake of Innovations from SMEs” (EMPHASIS).

Sei sono gli ambiti di riferimento per affrontare le sfide di sostenibilità: agroalimentare, energia sostenibile, ambiente e sviluppo sostenibile, trasporti e logistica, cultura – turismo – industrie culturali e creative, tecnologie dell'informazione e della comunicazione ICT.

Consulta l’Open Call e partecipa compilando l’Application Template!

Approfondisci su EniCbcMed.

Co-progettare, distribuire e convalidare una piattaforma di Servizio sull’Open Innovation Mediterraneo, che punta ad un miglior legame tra i sistemi di innovazione, facilitando il flusso di conoscenza transfrontaliero in modo significativo. Con l’iniziativa EMPHASIS si consente alle piccole e medie imprese, così, di avere le capacità richieste per identificare i campi che potrebbero diventare sfide sostenibili ed opportunità di business. Non solo. Si considera in particolar modo anche la prontezza delle PMI ad impegnarsi con l’Open Innovation Mediterraneo per servizi di consulenza che stimolino proprio le capacità di innovazione e di costruzione di partenariati. Un approccio transnazionale congiunto potrebbe rivelarsi un’azione solida per indirizzare le agende sulla sostenibilità, attraverso la creazione di mercati efficaci di risultati di ricerca. EMPHASIS, dunque, pone le basi sulla co-creazione di un ecosistema in cui le conoscenze si traducono in innovazioni negoziabili.

Pubblicato il 08 giugno 2022