Networking contro i rifiuti nel Mediterraneo: il progetto COMMON a Ecomondo 2020
Si terrà venerdì 6 novembre 2020, sulla piattaforma digitale Ecomondo Key Energy (h. 9:30 - 13:00), l’evento “Networking for tackling marine litter in the Mediterranean Sea” promosso nell’ambito del progetto “COastal Management and MOnitoring Network for tackling marine litter in Mediterranean sea” (COMMON).
L’iniziativa è inserita nel calendario di “Ecomondo”, appuntamento di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare che quest’anno, a causa dell'emergenza sanitaria, si svolgerà interamente sul web con eventi che si susseguiranno nel corso di due settimane fino al 15 novembre.
La community della green economy potrà stringere relazioni globali all’interno di una app virtuale, dunque, dedicando anche un focus al Mar Mediterraneo, ed ai problemi derivanti dai rifiuti dispersi nell'ambiente, cogliendo l’occasione per presentare opportunità e sfide lanciate dal Programma ENI CBC MED 2014-2020.
Il progetto COMMON, in particolare, applicando i principi della gestione integrata delle zone costiere, lotta contro l’inquinamento da rifiuti marini, a favore di una maggiore capacità delle autorità pubbliche nel monitoraggio e nella gestione della catena del “marine litter”. L’incontro del 6 novembre permetterà proprio di confrontarsi sui temi delle economie, con l’obiettivo di preservare al contempo la “vita sott'acqua” attraverso volontà sinergiche tra reti, politiche e società civile. Sarà illustrato, pertanto, l’esempio di 5 aree costiere pilota del progetto, dalle elevate prestazioni ambientali: Tiro (Libano), Maremma e Puglia settentrionale (Italia), Kuriat Island e Monastir (Tunisia).
Scheda sintetica sul progetto COMMON.
Pubblicato il 04 novembre 2020