Medusa - A. 1.3
MEDUSA risponde alle sfide del settore turistico in area mediterranea, presentando una nuova offerta di prodotti e servizi turistici transfrontalieri sostenibili, basati sulle componenti di promozione di attività all’aperto e sportive, valorizzazione del patrimonio naturale e turismo esperienziale. Il progetto è orientato, dunque, a supportare la crescita del settore attraverso lo sviluppo di know-how per gli operatori coinvolti, con un’attenzione specifica al segmento del Turismo di Avventura, che è cresciuto del 195% tra il 2010 ed il 2014. Grazie alla pianificazione e ad una serie di test su strade ed itinerari, l’obiettivo è contribuire alla creazione di posti di lavoro (soprattutto per donne e giovani) e all’incremento del fatturato delle comunità locali nel medio e lungo termine. Potenziare in modo mirato ed interconnesso sia le capacità che gli interventi transfrontalieri, inoltre, porta con sé anche un ulteriore vantaggio: far scoprire destinazioni poco conosciute ed attirare turisti in tutto l’arco dell’anno, supportando così una più bilanciata distribuzione dei flussi in termini di stagionalità ed aree geografiche.
Beneficiari del Progetto:
- 110 autorità pubbliche, tra ministeri del turismo e dell’ambiente, governi regionali e nazionali, comuni, enti ed associazioni turistici.
- 250 organizzazioni del settore privato, inclusi tour operator ed agenzie di viaggio, guide turistiche, PMI, agricoltori, costruttori di hotel, ONG.
- 60 organizzazioni della società civile, tra organizzazioni per il patrimonio, associazioni sportive, organizzazioni per parchi, flora e fauna.
- Comunità locali in 135 comuni.
Acronimo | Medusa |
Bando di riferimento | 1° Bando ENI CBC MED 2014/20 – Call for Standard Projects |
Asse prioritario | A – Promuovere lo sviluppo economico e sociale A. 1 – Competitività e sviluppo delle Piccole e Medie imprese A.1.3 – Turismo sostenibile |
Durata del progetto | 1 settembre 2019 - 30 aprile 2023 |
Capofila | Barcelona Official Chamber of Commerce, Industry, Services and Navigation (Spagna) |
Partner |
|
Partner pugliesi | Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione del Territorio. |
Partner esteri |
|
Budget | 3.300.000,00 euro |
Finanziamento Regione Puglia | 638.779,47 euro |
Responsabile per la Puglia | E-mail: a.introna@regione.puglia.it |
Sito Web | |
Profilo Social |