Le Regioni a Statuto ordinario compiono 50 anni: si riflette su storia e buone pratiche d’Italia
La Regione come “comunità”: sarà questo il tema conduttore di una serie di eventi che caratterizzeranno il 50° anniversario dell’istituzione delle Regioni italiane a Statuto ordinario. Si tratta di un evento celebrativo ma anche l’occasione per riflettere sulla storia, sulle buone pratiche e sulle prospettive future del ruolo delle istituzioni regionali.
Attraverso iniziative culturali, artistiche, scientifiche e l’organizzazione di seminari, studi e ricerche, l’obiettivo è di ricavare idee-guida, principi e proposte concrete da far confluire in un documento unitario. Ogni attività avrà come oggetto la memoria storica, l'evoluzione e le prospettive future del ruolo delle Regioni italiane nel contesto europeo dopo i primi cinquant'anni di percorso comune.
Tra le regioni a statuto ordinario, ben 7 appartengono alla rete delle autorità italiane del Comitato Nazionale ENI CBC MED 2014-2020: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Toscana. Tutte queste regioni, dunque, nel corso del 2020, avranno l’opportunità di presentare e valorizzare anche le best practices dei progetti finanziati dall’ampio Programma di Vicinato, a livello di Sistema Paese e attraverso le esperienze maturate sui rispettivi territori. Si tratterà di una bella vetrina per tutte le iniziative Standard, Strategiche e di Capitalizzazione ENI CBC MED con impatti positivi e tangibili sul campo italiano.
Pubblicato il 04 marzo 2020