L’Italia per il dialogo nel Mediterraneo, a Roma il Comitato Nazionale ENI CBC MED
Convocata d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI e le altre Autorità italiane del Programma ENI CBC MED 2014/2020, la settima riunione di Comitato Nazionale a Roma, presso la sede della Regione Puglia, ha riunito i partecipanti intorno al tavolo della Cooperazione Transfrontaliera di Vicinato dell’Unione Europea.
L’incontro è servito anche a fare il punto sugli obiettivi, i temi ed i possibili scenari futuri della cooperazione nell’area mediterranea. Le riflessioni sono partite dagli insegnamenti tratti dalle precedenti esperienze di Cross Border Cooperation e dai risultati della Conferenza annuale della comunità ENI CBC, tenutasi a Bruxelles a fine gennaio 2020. In quella occasione la Commissione Europea ha presentato il suo “draft Joint paper” per fornire orientamenti strategici e creare le basi per un solido processo di preparazione al terzo ciclo di programmi alle frontiere esterne dell'UE nel periodo 2021-2027.
Il Comitato Nazionale, dunque, ha aperto il confronto su "Interreg NEXT", avanzando commenti su possibili strategie e condividendo anche gli esiti della Task Force preliminare ed informale del Programma Interreg NEXT MED 2021/27 e della relativa Road map provvisoria per la redazione del nuovo Joint Operational Programme.
Dopo l’intervento dell'Autorità di Gestione ENI CBC MED, che ha annunciato l’imminente pubblicazione del bando di capitalizzazione, si è aperto anche il confronto sulle possibili modalità di governance della partecipazione italiana alla call, con un’analisi a cura della Regione Puglia sulle opportunità di cooperazione derivanti da tematiche considerate prioritarie a livello nazionale nell’area mediterranea, e su cui andare a proporre eventuali aggregazioni di interesse.
Pubblicato il 01 marzo 2020