Interreg NEXT MED, l’avvio con la 1^ riunione del Monitoring Committee

Tutto pronto per l'avvio del Programma Interreg NEXT MED 2021-27: si terrà il 14 e 15 marzo a Cagliari la prima riunione del Comitato di Sorveglianza presieduta dall’Autorità di Gestione – Regione autonoma della Sardegna, alla presenza della DG per la politica regionale e urbana della Commissione europea e dei 15 Paesi partecipanti all’ampia iniziativa di cooperazione nel Mediterraneo (Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Libano, Giordania, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia, Algeria e Türkiye). 

Non mancheranno le istituzioni ospitanti dei Programme Branch Offices di Aqaba - Giordania e Valencia – Spagna, insieme a TESIM (Technical Support to the Implementation and Management of ENI CBC programmes, un progetto di assistenza tecnica finanziato dall'UE).

Si tratterà, dunque, dell'avvio operativo di un nuovo ciclo di attività e opportunità all'interno di una delle più grandi iniziative di cooperazione transnazionale finanziate dall'Unione Europea nell'area del Mediterraneo. Con un budget di 253 milioni di euro, l'obiettivo principale di Interreg NEXT MED è contribuire a uno sviluppo intelligente, sostenibile ed equo per tutti nel bacino di riferimento, attraverso una cooperazione equilibrata ed una governance multilivello.

L’agenda dei lavori del Monitoring Committee prevede l'adozione del regolamento interno ma anche l'approvazione delle principali caratteristiche, regole e criteri di valutazione della prima call for proposals. Si discuterà, inoltre, della selezione del personale del Joint Secretariat e del Branch offices staff, delle attività di comunicazione e del piano d'azione del meccanismo di coordinamento multiprogramma che coinvolge attualmente Interreg Euro-Med, Italia-Francia Programmi marittimi e NEXT MED.

Approfondisci su EniCbcMed.

Pubblicato il 13 marzo 2023