Impianto pilota Mediss, la presentazione agli stakeholder italiani di Arborea

Nell'ambito del programma di sensibilizzazione del progetto “Mediterranean Integrated System for Water Supply” (MEDISS), il partner italiano “Ente strumentale della Regione Sardegna – Enas, Dipartimento progetti e strutture” ha organizzato una sessione di “awareness” ad Arborea, attraverso una visita pubblica all'impianto pilota per la depurazione delle acque reflue, dedicato allo stripping ammoniacale, che comprende anche il sistema di monitoraggio acqua e suolo.

In Italia, il progetto e le azioni di sensibilizzazione si sviluppano nel quartiere agricolo di Arborea. In questo ambito, a fine maggio, si sono accesi i riflettori sui risultati e le prospettive delle attività finalizzate a rafforzare la sostenibilità ambientale e la competitività della filiera produttiva, in particolare nel distretto agricolo. Interessante è stato, dunque, l’ascolto ad ampio raggio ed il confronto con gli attori istituzionali e imprenditoriali della zona.

Il progetto mira a testare soluzioni innovative nell'uso delle acque reflue bonificate e nella desalinizzazione delle acque salmastre per avvalersi, alla fine, di un'irrigazione alternativa per coltivazioni di qualità. Non solo iniziative di sensibilizzazione specifiche a favore di risorse idriche non convenzionali (NCWR), pertanto, ma anche formazione sulle migliori pratiche agricole: così l’iniziativa ENI CBC MED, a lungo termine, contribuirà da un lato a ridurre la pressione sull'uso delle falde acquifere nello spazio mediterraneo ed i costi per l'approvvigionamento idrico; dall’altro, porterà ad una maggiore produttività e diversificazione delle colture, aumentandone la sicurezza alimentare ed i profitti per gli agricoltori coinvolti nelle attività. Obiettivo finale: lo sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico per tutte le comunità e le istituzioni locali.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 10 giugno 2022