Il Programma ENI CBC MED a Roma: seminari di formazione per i beneficiari dei progetti Standard

Save the date: 1 e 2 ottobre – 3 e 4 ottobre 2019. Si terranno a Roma i due seminari di formazione riservati a coordinatori e responsabili finanziari e della comunicazione, beneficiari (LB) dei 41 progetti standard nell’ambito della 1^ call for proposals del Programma ENI CBC “Mediterraneo” 2014-2020.


I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere le principali normative tecniche e finanziarie, nonché i criteri per la comunicazione e la visibilità, per l'attuazione ed il consolidamento della rete dei progetti finanziati. Un rappresentante del Segretariato dell'Unione per il Mediterraneo (UfM), in particolare, esaminerà le potenziali sinergie tra i progetti sostenuti rispettivamente dall'UfM e dal Programma di Vicinato.

Nel corso della prima sessione di training (1 e 2 ottobre), l’attenzione si concentrerà sulle idee progettuali finanziate nell'ambito degli obiettivi tematici 1 (competitività e sviluppo delle Piccole e Medie Imprese), 2 (istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione) e 3 (promozione dell'inclusione sociale e lotta alla povertà); durante il secondo seminario, invece, focus sui progetti finanziati nell'ambito dell'obiettivo tematico 4 (protezione dell'ambiente, adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico).

I seminari sono organizzati dall’Autorità di gestione ENI CBC MED, con il supporto dei Branch Office di Aqaba/Valencia e TESIM ENI CBC. Nelle prossime settimane sarà definita nel dettaglio l’agenda dei lavori e verranno diffuse tutte le informazioni utili per la partecipazione.

Approfondimenti: Training seminars for Lead Beneficiaries of standard projects. 

Pubblicato il 21 agosto 2019