Il progetto ESMES nelle scuole italiane, al via il monitoraggio energetico
Il progetto “Energy Smart Mediterranean Schools Network” (ESMES), finanziato nell’ambito della prima call for proposals del Programma ENI CBC MED, ha selezionato sei scuole pubbliche in Italia per dar vita al concorso ed alla sensibilizzazione degli studenti rispetto al consumo di energia degli edifici.
Il primo step riguarda l’installazione di contatori intelligenti presso gli istituti scolastici individuati; si avvia così il monitoraggio dei consumi energetici in tempo reale i cui dati, una volta raccolti, verranno caricati su una piattaforma online condivisa con i 5 partner ESMES: il Comune di Alcamo (Italia), Cinsorci de La Ribera (Spagna), la German Jordanian University (Giordania), l’Agence Nationale pour la Maîtrise de l'Energie (Tunisia) ed Lebanese Center for Energy Conservation (Libano).
Saranno proprio gli studenti a monitorare il consumo elettrico delle rispettive scuole, nel tentativo di ridurre gli sprechi attraverso la sensibilizzazione e l’adozione di comportamenti energetici sostenibili. Come regola del concorso, ogni squadra appartenente alle scuole selezionate presenterà un vero e proprio piano energetico con l’ambizione di ricevere come premio un sostegno finanziario dall’iniziativa ENI CBC MED.
Il progetto ESMES, guidato dall’Istituto per la Cooperazione Universitaria della Regione Lazio (Lead Applicant), mira ad incentivare migliori abitudini energetiche nelle scuole attraverso una formazione pratica destinata, in particolare, ad 8.000 studenti. A livello economico, si prevede un risparmio annuo di 30mila euro grazie ai benefici energetici raggiunti dagli investimenti REEE (Renewable Energy and Energy Efficiency), oltre 240 tonnellate di CO2, 270mila kWh da RE e 30mila kWh attraverso l'efficienza energetica.
Scheda informativa sul progetto.
Fonte: ESMES prepares for school contest in Italy by installing smart meters in schools.
Pubblicato il 03 giugno 2021