Gli strategici dell’Obiettivo A. 2: le organizzazioni italiane coinvolte
Con la seconda call for proposals del Programma ENI CBC MED, tra i 22 progetti strategici finanziati, ben 8 fanno riferimento all’Obiettivo tematico A. 2 – Sostegno a istruzione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione: FruitFlyNet-ii, iHERITAGE, INTECMED, MED-QUAD, NEX-LABS, PPI4MED, RE-MED, TRANSDAIRY.
Supporto al trasferimento tecnologico ed alla commercializzazione dei risultati della ricerca è la priorità che accomuna tutti, con il coinvolgimento di volta in volta di tante organizzazioni italiane che entrano a far parte di partenariati internazionali del bacino del Mediterraneo. Si tratta dell’Università del Molise, del Circuito castelli e borghi medioevali (Regione Sicilia), dell’Università di Palermo, dell’Università dell’Aquila, di Innolabs srl (Regione Toscana), dell’Azienda Speciale Camera di Commercio di Cagliari, di Net7 srl (Regione Toscana). E poi, ancora, ci sono: CNR – Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente, CNR Campania - Istituto per le Scienze Alimentari (ISA), Kontor 46 (Regione Piemonte).
In due casi, in particolare, l’Italia partecipa al Programma di Vicinato in veste di Lead Applicant, attraverso la Regione Sicilia – Dipartimento del Turismo (progetto iHERITAGE) e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Ingegneria (progetto TRANSDAIR).
Consulta nel dettaglio le schede informative in lingua italiana dei progetti FruitFlyNet-ii, iHERITAGE, INTECMED, MED-QUAD, NEX-LABS, PPI4MED, RE-MED, TRANSDAIRY.
Pubblicato il 22 aprile 2021