Giornata Mondiale per l'Ambiente 2020: l’impegno di ENI CBC MED in numeri

Il Programma di Vicinato ENI CBC MED celebra la “Giornata Mondiale per l'Ambiente 2020” con un’infografica che riassume l’impegno della comunità della regione mediterranea per la tutela dell'ambiente e della biodiversità, anche attraverso azioni mirate per l’adattamento e la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

Le attività volte ad orientare sfide comuni per l'ambiente contano 19 progetti finanziati, il coinvolgimento di 134 organizzazioni, 1500 ettari di terra irrigata con acqua non convenzionale, 16 municipalità che attuano nuovi piani di gestione dei rifiuti, 1269 tonnellate all’anno di CO2 risparmiate grazie all'efficienza energetica applicata agli edifici e 53 piani integrati di gestione delle zone costiere adottati da città e istituzioni.

Ogni anno il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data fu scelta per ricordare la prima Conferenza ONU sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972; fu in questa occasione che venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.

Approfondimenti: “World Environment Day”.

Pubblicato il 05 giugno 2020