Gestione rifiuti organici in Palestina: Anabta ospiterà il sito pilota del progetto DECOST

Accordo sottoscritto tra il Comune di Anabta, città palestinese del governatorato di Tulkarm in Cisgiordania settentrionale, e la Palestine Technical University Kadoorie, partner del progetto DECOST – “Decentralised Composting in Small Towns” finanziato dal Programma ENI CBC MED.

Questa intesa apre la strada alla realizzazione di un impianto di compostaggio che consentirà il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti organici prodotti dalle famiglie locali ed il riutilizzo per l'agricoltura urbana. Attività pilota simili saranno svolte anche in Catalogna, Italia e Giordania con l'obiettivo di orientare più comunità del bacino del Mediterraneo verso la stessa best practice.

Le azioni specifiche del progetto DECOST, in prospettiva, puntano alla riduzione degli sprechi alimentari ed al trattamento di 1.500-2.000 tonnellate di rifiuti organici all’anno, con l’obiettivo principale di riciclare e deviare una quantità significativa di scarti dallo smaltimento in discarica.

Approfondimenti: Management of organic waste: the municipality of Anabta will host the pilot site of the DECOST project in Palestine.

Scheda sintetica del progetto DECOST.

Pubblicato il 05 marzo 2020