Gestione integrata zone costiere, disponibili i materiali del Forum MED4EBM

È stato presentato a Sibari, in provincia di Cosenza nel golfo di Corigliano (12-13 maggio 2022), il “Mediterranean Forum for Applied Ecosystem Based Management”, un centro permanente per la condivisione di esperienze e conoscenze e per il supporto all'applicazione di metodi e strumenti di gestione del territorio.

L’evento, nell’ambito del progetto “Mediterranean Forum For Applied Ecosystem-Based Management” (MED4EBM), ha dato il via allo scambio di idee, proposte ed esperienze sui servizi ecosistemici e sull'applicazione della gestione integrata delle zone marino-costiere, offrendo anche servizi di consulenza e formazione. Il Forum, infatti, ha così attivato uno strumento attraverso il quale i partner MED4EBM (Amici della Terra, UNDP Jordan, TCNR, JREDS e INSTM) e la loro rete di stakeholder scambieranno continuamente informazioni utili su protocolli applicativi utilizzati nelle quattro aree pilota del progetto, esperienze analoghe in Italia, ma anche sulla futura organizzazione del Forum stesso e sui servizi che potrà offrire nel tempo.

L'evento, svoltosi in forma ibrida, ha permesso la partecipazione sia di stakeholder locali potenzialmente interessati a collaborare con il Forum nell'area del Golfo di Corigliano, sia di esperti internazionali con cui si potrà collaborare in prospettiva della capitalizzazione dei risultati del progetto finanziato dal Programma ENI CBC MED.

Per la registrazione integrale dell'evento, le presentazioni dei relatori e tutti i materiali, è possibile consultare la pagina dedicata del sito degli Amici della Terra.

Approfondisci su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.

Pubblicato il 07 giugno 2022