Gestione dei rifiuti: una borsa di studio dall’Università di Napoli Federico II

L’Università di Napoli Federico II è alla ricerca di uno studente post-laurea nel campo dell'ingegneria ambientale da impiegare nell’iniziativa Standard ENI CBC MED “Employing circular economy approach for OFMSW management within the Mediterranean countries” (CEOMED). Scadenza: 31 dicembre 2020.

Il candidato prescelto si occuperà dell'avviamento e del funzionamento di due bioreattori a flusso continuo da banco per la digestione anaerobica della frazione organica di rifiuti solidi urbani. Il progetto succitato, infatti, lavora su nuovi piani di gestione dei rifiuti prodotti dai mercati locali all'ingrosso di frutta e verdura, in particolare nelle città di Amman e Sfax (Giordania e Tunisia).

La mission di CEOMED è partire da un approccio circolare secondo cui la frazione organica dei rifiuti provenienti dai mercati viene trattata con un processo biologico (digestione anaerobica) utilizzando il digestato come fertilizzante proprio nelle aziende agricole che forniscono prodotti freschi ai mercati locali. Il risultato è, in primis, una metodologia specifica sviluppata per la raccolta, la separazione e lo sfruttamento efficiente dei rifiuti.

Job vacancy!

Scheda sintetica sul progetto.

Fonte. Italy: CEOMED is hiring a postgraduate student in the environmental engineering field.

Pubblicato il 14 dicembre 2020