Gestione dei rifiuti nel Mediterraneo, ecco la prima newsletter DECOST
È on-line la prima newsletter del progetto “Decentralised Composting in Small Towns” (DECOST), finanziato nell’ambito della Call for Standard projects del Programma ENI CBC MED. In questo numero di lancio del nuovo servizio di informazione, è possibile consultare tante news sul tema della gestione dei rifiuti nel Mediterraneo.
In evidenza, c’è l’approfondimento sull’andamento di alcune esperienze pilota, ed anche sulla prima pubblicazione scientifica elaborata grazie a DECOST dai partner italiani. Sul territorio nazionale, infatti, sono coinvolti nell’iniziativa, in particolare, il Politecnico dell’Università delle Marche e la Pubblica Amministrazione della Basilicata per la gestione dei rifiuti urbani e delle risorse idriche. Il partenariato, poi si allarga in Palestina, Giordania, Israele e Grecia.
Il progetto apre un nuovo scenario di gestione dei rifiuti, attraverso la costruzione di un sistema a circuito chiuso di valorizzazione degli scarti organici, integrando soluzioni di compostaggio decentralizzato di case e comunità con le attività di agricoltura urbana. Al centro di tutta la strategia c’è il potenziamento della società civile e lo sviluppo delle capacità istituzionali. Le azioni specifiche, invece, puntano alla riduzione degli sprechi alimentari ed al trattamento di 1.500-2.000 tonnellate di rifiuti organici all’anno, con l’obiettivo principale di riciclare e deviare una quantità significativa di rifiuti organici dallo smaltimento in discarica.
Consulta qui la newsletter DECOST n°1!
Scheda sintetica sul progetto.
Pubblicato il 25 settembre 2020