Evento progetto COMMON: l’impatto dei rifiuti marini, le priorità e le proposte

Save the date: 1 aprile, incontro "Pesca e marine litter" organizzato nell'ambito del progetto “COastal Management and MOnitoring Network for tackling marine litter in Mediterranean sea” (Common).

L’evento si svolgerà presso l’Aula Magna del Polo Universitario Grossetano (via Ginori 10, Grosseto) ed avrà come focus centrale l’impatto dei rifiuti marini sulla filiera, le priorità e le proposte per il prossimo futuro, a partire dai primi dati del monitoraggio in Maremma.

Il progetto europeo Common, infatti, finanziato dal Programma transfrontaliero di Vicinato  ENI CBC MED, ha individuato in Italia la Maremma quale area pilota dove avviare un percorso di ascolto per una gestione integrata delle zone costiere (ICZM) attraverso il coinvolgimento diretto di tutte le categorie coinvolte nelle problematiche dei rifiuti marini e costieri. L'incontro si svilupperà a partire dai dati sulla concentrazione di rifiuti sulle spiagge e in mare, in particolare nano e micro plastiche, a seguito dei monitoraggi effettuati dall'Università di Siena in oltre un anno di progetto attraverso campionamenti in spiaggia e su specie ittiche campione. Sarà occasione per confrontarsi sulle problematiche e sulle possibili strategie di intervento.

Consulta il programma completo dell’incontro su Festambiente.it.

MODULO iscrizioni.

Scheda sintetica del PROGETTO COMMON.


 

Pubblicato il 21 marzo 2022