ENI CBC MED in Italia, stato dell’arte e prospettive Next Med

Incontro tecnico a Cagliari, in Sardegna, tra l’Autorità di Gestione, il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma ENI CBC MED 2014-20 e la Regione Puglia (in qualità di Co-Presidente del Comitato Nazionale – CN e National Contact Point) con la Regione Lazio (in veste di Vice-Presidente del CN).

Si definiscono, così, gli ultimi step di governance, monitoraggio e comunicazione per indirizzare e coordinare le attività finali di supporto ai beneficiari italiani dell’ampio Programma di Vicinato nel bacino del Mediterraneo, in attesa del nuovo “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” - PAC CTE. 

L’intento è accompagnare gli operatori, pubblici e privati, nella gestione e massimizzazione dei risultati dei progetti Standard, Strategici e di Capitalizzazione finanziati. Dopo aver incoraggiato l'attuazione nazionale di ENI CBC MED in questi anni, si punta ora alla continuità e valorizzazione delle esperienze più significative ed al rafforzamento delle iniziative intraprese attraverso azioni mirate sui territori coinvolti in Italia.

L’incontro tecnico presso la Regione Autonoma della Sardegna prevede, inoltre, una sessione di approfondimento sulla programmazione comunitaria del periodo 2021/27, con particolare focus sul primo bando per la candidatura di proposte progettuali (Programma Interreg Next Med) e sui relativi eventi di promozione dello stesso.

Pubblicato il 25 luglio 2023