Dopo MEDSt@rts e GIMED, la spinta ReSt@rts sull'ecosistema imprenditoriale

Il sistema di finanziamento sviluppato nell’ambito del progetto “Reinforcing Med Microfinance Network System for Start-ups” (ReSt@rts) continuerà anche dopo la fine delle attività previste in ENI CBC MED 2014-20. I risultati dell’iniziativa di capitalizzazione, infatti, saranno sostenibili nel tempo grazie al Comitato internazionale ReSt@rts, fondato dai partner della rete, che permetterà una cooperazione organizzata e continuativa per i fornitori di microfinanza attivi nell'area del Mediterraneo.

Il Comitato ha l’obbiettivo sia di facilitare l’accesso al credito ai giovani imprenditori dei paesi del Mediterraneo – spiega Samra Radoncic, Communication Manager della Camera di Cooperazione Italo-Araba – sia di offrire sostegno attraverso gli strumenti della microfinanza a soggetti generalmente non bancabili”. 

Sono attesi altri cambiamenti tangibili e immediati?
Sì, una nuova piattaforma MarketPlace online attraverso la quale si contribuirà a facilitare l’incrocio tra domanda e offerta di servizi finanziari e di supporto alle esigenze delle imprese; nuove PMI fondate o ampliate grazie al sostegno ricevuto nell'accesso ai finanziamenti; Massive Online Open Courses “MOOC” corsi di formazione sul tema dell’imprenditorialità. I corsi esplorano tutte le fasi del processo di generazione delle startup, dallo sviluppo dell’idea all’ingresso nel mercato e saranno disponibili sulla piattaforma MarketPlace”.  

E a medio e lungo termine?
Si prevede lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi non finanziari venduti sia sul mercato interno che su quello estero; la creazione di nuovi posti di lavoro; l’apertura del mercato del lavoro e professionalizzazione delle competenze attraverso la formazione; la mobilitazione del potenziale endogeno attraverso il rafforzamento dei settori imprenditoriali aperti all'eco-innovazione, all'energia verde e allo sviluppo sostenibile”.

ReSt@rt valorizza e promuove i risultati dei progetti MEDSt@rts e GIMED, insieme alle iniziative dell'ENI nei Paesi del Mediterraneo come Generation Enrepreneur (Union of the Mediterrenean). Quindi si consentirà ad un numero significativo di potenziali imprenditori dell'area mediterranea di realizzare ritorni sociali?
Il sistema di finanziamento d'impatto che verrà promosso avrà il ruolo di piattaforma MarketPlace per collegare la domanda e l'offerta di servizi finanziari e non finanziari, fortemente necessari per i giovani imprenditori. Nei paesi mediterranei, l'accesso ai finanziamenti rappresenta una delle principali barriere da superare per promuovere iniziative economiche in grado di aumentare le opportunità di lavoro per i giovani e migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili. In questo contesto, la microfinanza è vista come uno strumento importante per l'accesso ai finanziamenti per gli imprenditori attualmente esclusi. L’intento è offrire agli aspiranti imprenditori un sistema di finanziamento oggettivo, semplice e di impatto, creato grazie a una complessa interrelazione di attività”.

Si sono già create sinergie con altri progetti di capitalizzazione ENI CBC MED? Se sì, in cosa consistono?
Sì, perché la Camera è anche partner del progetto di capitalizzazione MedBEESinessHubs, che consente un'interazione quotidiana delle attività con ReSt@rts. In particolare, l’iniziativa MedBEESinessHubs intende creare nuovi posti di lavoro con la creazione di micro, piccole e medie imprese nel settore dell'apicoltura, con la possibilità di dare un valore aggiunto ai prodotti apistici tradizionali attraverso l'artigianato e il design e ai servizi turistici ad esso associati. Inoltre, i servizi che verranno sviluppati durante il progetto saranno a disposizione anche ai beneficiari degli altri progetti di capitalizzazione ENI CBC MED”. 

Consulta la scheda sintetica del progetto ReSt@rts in lingua italiana.
 

Pubblicato il 20 settembre 2023