Declinazioni della cultura del riuso, REUSEMED presenta 3 realtà italiane

Una visita presso le associazioni che promuovono la cultura del riuso in Italia, in particolare nella provincia di Lucca: sono stati coinvolti così i partner del progetto “Mediterranean Basin Reuses” (REUSEMED). 

La prima tappa si è svolta nella sede dell’Associazione Bidone, che organizza laboratori per formare i partecipanti sul riuso di materiali di scarto, insegnando a dare un nuovo uso a oggetti che sarebbero considerati rifiuti.

Il tour è proseguito con una visita all'Associazione Daccapo che si dedica al recupero dei beni, collabora con la Caritas e fornisce aiuto alle persone a rischio di esclusione sociale.
Interessante si è rivelata anche la visita presso l'Associazione Lillero che, grazie ad azioni di crowdfunding, oggi funziona attraverso il sistema del baratto.

Approfondisci su EniCbcMed.

Intanto il Comune di Capannori (Regione Toscana), insieme all’azienda ASCIT – servizi ambientali, avvierà nel 2023 un programma sperimentale per incentivare anche bar e ristoranti locali a compostare i propri rifiuti organici. Approfondisci su EniCbcMed.
 
Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana. 

Pubblicato il 06 marzo 2023