Conferenza Finale del progetto COMMON, i risultati delle attività

Save the date: 7 e 8 febbraio, a Tunisi (Il Carthage Hotel), Conferenza Finale del progetto “Coastal Management and MOnitoring Network for tackling marine litter in Mediterranean sea” (COMMON). Sarà l’occasione per approfondire le sfide ed i successi dell’iniziativa finanziata per oltre 2 milioni di euro dal Programma ENI CBC MED e discutere del futuro della gestione dei rifiuti marini con esperti del settore.

Con il coordinamento di Legambiente, Lead Applicant, si farà dunque il bilancio finale delle attività, verranno diffusi i dati dei monitoraggi condotti in cinque aree pilota tra Italia, Libano e Tunisia ed emergeranno raccomandazioni, frutto degli incontri con gli stakeholder.

I dati dei monitoraggi, in particolare – come spiegato del comunicato stampa di Legambiente Onlus – “sono stati effettuati su macro e microrifiuti presenti sulle spiagge, sulla superficie del mare e ingerite in specie ittiche di interesse commerciale e tartarughe marine; gli studi sono stati condotti con metodologie comuni nelle cinque aree pilota del progetto: Maremma e Salento in Italia, Monastir e l’isola di Kuriat in Tunisia e la riserva di Tiro in Libano. Inoltre, verranno passate in rassegna le molteplici attività svolte coinvolgendo gli stakeholder di COMMON, tra cui amministratori ed enti locali, società civile, operatori economici, pescatori, scuole e volontari”.

Le due sessioni del primo giorno saranno dedicate ai risultati del progetto e ad approfondire gli aspetti scientifici del problema dei rifiuti marini, con un panel condotto dalla Prof. Cristina Fossi dell'Università di Siena. Il secondo giorno, invece, sarà dedicato alle raccomandazioni emerse dagli incontri tenuti con gli stakeholder, le politiche esistenti e le iniziative di rilievo nel bacino del Mediterraneo per contrastare il “marine litter”.

Approfondisci AGENDA e REGISTRAZIONI su EniCbcMed.

Consulta la scheda sintetica del progetto in lingua italiana.
 

Pubblicato il 04 febbraio 2023