Attività ENI CBC MED e pandemia COVID-19: le raccomandazioni dell’Autorità di Gestione
L’emergenza sanitaria COVID-19 sta colpendo la maggior parte dei territori nell’area del Programma ENI CBC MED, causando il rinvio o l’annullamento di attività progettuali, eventi e relativi viaggi di lavoro. Ecco le raccomandazioni dell’Autorità di Gestione per i beneficiari ed i partner coinvolti.
La nota della Regione Autonoma della Sardegna (AdG), in particolare, fa riferimento alla possibilità di modifiche necessarie rispetto alle azioni previste in partenza, al Work Plan ed al budget, con indicazioni specifiche anche sull’eleggibilità delle spese e la sospensione totale o parziale delle attività.
L’AdG dell’ampio Programma di Vicinato, tra l’altro, incoraggia ad esplorare la possibilità di contribuire alle misure di contenimento della pandemia, ove possibile, utilizzando i risultati già raggiunti nell’ambito dei progetti o allargando il campo di riferimento per supportare, nel miglior modo, azioni di contrasto al virus COVID-19.
Si tratta, dunque, di una serie di raccomandazioni per l'attuazione delle singole iniziative progettuali da svolgere in sicurezza, con l’indicazione di misure di emergenza da adottare nel caso in cui l’agenda delle attività ENI CBC MED diventi eccessivamente difficile da rispettare e svolgere come inizialmente pianificato.
Sarà certamente utile a tutti i beneficiari condividere, sul proprio sito web, esempi di buone pratiche su come adattarsi a questo contesto complesso o contribuire ad affrontare questa pandemia globale.
Pubblicato il 02 aprile 2020