Apicultura MedBEESinessHubs: imprese artigianali e turismo oltre la biodiversità

Al via il progetto di capitalizzazione “Mediterranean Bee Hubs in support for sustainable economic prosperity in deprived rural areas” (MedBEESinessHubs)” attraverso la rete internazionale tra Cipro, Egitto, Libano e Palestina, con il coinvolgimento anche di un partner italiano: la Camera di Cooperazione Italo-Araba.

L’iniziativa finanziata dal Programma ENI CBC MED intende contribuire a supportare le economie delle comunità rurali svantaggiate, sostenendo i cittadini per la creazione e gestione di imprese artigianali di apicoltura e di servizi turistici associati. MedBEESinessHubs, infatti, mira ad offrire nuovi posti di lavoro grazie alla creazione di micro, piccole e medie imprese, con la possibilità di dare un valore aggiunto ai prodotti apistici consueti attraverso l’artigianato ed il design. 

Così la cooperazione transfrontaliera si candida ad avere una visibilità internazionale, in grado di supportare il potenziale di marketing e delle imprese associate. Il progetto va molto oltre la semplice produzione e vendita di miele, considerando una vasta gamma di prodotti connessi come i cosmetici ed i souvenir artigianali. Non solo. Le attività si spingono verso il consolidamento del “bee-tourism”, quel “turismo delle api” che fa leva sui giovani attraverso azioni mirate di supporto finanziario e tecnico. 

L’idea è di crescere fino alla creazione di nuovi prodotti e di una rete transfrontaliera sostenibile. Al contempo, la popolazione vitale di api sarà restituita all’ambiente naturale dell'intera area mediterranea, soprattutto nelle regioni rurali più svantaggiate dove l'apicoltura è spesso uno dei pochi settori redditizi.

Approfondisci su EniCbcMed, attraverso l’intervista a Georgia Shoshilou del consiglio di amministrazione della Pancyprian Beekeepers Association, partner associato del progetto MedBEESinessHubs.

Pubblicato il 10 giugno 2022