A Roma il Comitato Nazionale ENI CBC MED, in attesa del Joint Monitoring Committee
Riunione di Comitato Nazionale ENI CBC Mediterraneo 2014/2020 presso la sede romana della Regione Puglia, co-Presidente del Programma di Vicinato insieme al Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale. In previsione del prossimo incontro di Comitato Congiunto di Sorveglianza, previsto ad Amman il 4/5 dicembre 2019, la riunione è servita a fare il punto sia sullo stato dell'arte dei 41 progetti approvati nell'ambito del primo bando per Standard Projects, che sul processo di valutazione delle proposte candidate in riferimento alla Call per Progetti Strategici.
All’ordine del giorno anche informazioni utili sulle possibili attività di capitalizzazione, sulle prospettive post 2020 e sul processo di validazione dei controllori di I^ livello per i partner italiani dei progetti finanziati.
Per gli stakeholder nazionali, infine, la riunione è stata anche l’occasione per condividere le attività e gli strumenti del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” (PAC CTE): proposte ed azioni di Monitoraggio e Mainstream, insieme alla strategia di Comunicazione sull’intero territorio italiano.
Pubblicato il 28 novembre 2019