Documento Operativo Regionale per la Difesa del Suolo. Programmazione di interventi per la tutela del territorio e strategie per la mitigazione dei dissesti

Il DPCM 27/09/2021, disciplina delle procedure di finanziamento di interventi di difesa del suolo, ha consolidato il ruolo delle Regioni in qualità di Enti che coordinano il processo di elaborazione e candidatura delle proposte progettuali, e finanziamento degli interventi strutturali di mitigazione del rischio idrogeologico. Appare quindi chiara la necessità di rafforzare gli aspetti gestionali, organizzativi e di semplificazione nel perseguire l’obiettivo pubblico di tutela e difesa del suolo.

Nell’ambito degli strumenti di programmazione regionale, ai sensi dell’articolo 89, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 (Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59) e dell’articolo 53 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), con l'art. 18 della Legge regionale n. 32/2022 è stato introdotto per la prima volta il "Documento Operativo Regionale per la Difesa del Suolo" (D.O.R.D.S.), inteso come strumento che definisce gli ambiti prioritari di intervento e descrive le proposte progettuali di interventi dedicati alla mitigazione dei dissesti idrogeologici ed alla riduzione dei livelli di rischio.

Uno dei punti di forza di questo strumento di governance è il rafforzamento della partecipazione degli Enti Locali nel processo di protezione dalle fragilità del territorio e tutela dei beni e delle vite umane. Sebbene la scala di attivazione non può che essere quella di bacino, versante e comunque di “area vasta”, l’implementazione di strumenti di sussidiarietà tra i livelli amministrativi locali e territoriali si ritiene essere l’elemento vincente per “fare comunità” anche attorno a questi temi.

In attuazione all'art. 18 della L.R. 32/2022, la Giunta Regionale con la Deliberazione n. 1255 del 11/09/2023 ha approvato le linee di indirizzo per la redazione del Documento Operativo Regionale per la Difesa del Suolo

Documenti