Puglia Agile. Piano di Innovazione Family friendly a beneficio di lavoratori e lavoratrici

Dopo la pubblicazione dell’avviso di attivazione del Piano di Innovazione Family Friendly nelle piccole e medie imprese, la Regione Puglia ha avviato una campagna di sensibilizzazione per favorire l’adozione di nuovi modelli organizzativi aziendali.
L’iniziativa ha come obiettivo principale la destandardizzazione degli orari (flessibilità in entrata e in uscita, orari a menù, banca delle ore, ecc.) e delle modalità lavorative (per esempio telelavoro, smart working) all’interno delle aziende pugliesi, sostenendole nei costi per la redazione e l’implementazione di un Piano di Innovazione Family friendly a beneficio di lavoratori e lavoratrici.

Il Piano, della durata di 18 mesi, deve essere redatto sulla base dell’analisi dei fabbisogni di conciliazione vita-lavoro e di benessere organizzativo rilevati fra le lavoratrici e i lavoratori dell’impresa.

L'iniziativa nasce in attuazione degli indirizzi operativi per la promozione del welfare aziendale e del lavoro family friendly, temi fondamentali del Programma e dell'azione amministrativa regionale.

Inoltre l'Avviso pubblico punta allo sviluppo di modelli di competitività e organizzazione del lavoro orientati al benessere generale dei lavoratori e loro famiglie all'interno del tessuto produttivo pugliese.
L'effetto desiderato è potenziare la produttività, la qualità del lavoro e la diffusione di strumenti utili alla conciliazione vita-lavoro, salvaguardando la permanenza lavorativa di coloro che sono impegnati anche nella cura di figli e familiari bisognosi di assistenza.

Pubblicato il 17 aprile 2020