Comunicare l'emergenza durante il Covid-19

Dalla seconda metà di febbraio l'Italia è rientrata in piena emergenza Coronavirus.
A causa del virus la richiesta di notizie e informazioni ufficiali sull'andamento del contagio e sulle misure preventive, soprattutto sul web, è notevolmente aumentata.
La necessità è diventata presidiare i canali digitali e combattere il fenomeno delle fake news.

La sezione Coronavirus, attivata da fine febbraio nel portale della Regione Puglia:

• raccoglie in un unico spazio informazione, intrattenimento, servizi e guida alle misure di sostegno economiche per persone e imprese;
  • risponde alla necessità di avere una fonte autorevole e verificata.

Con l'avanzare dell'emergenza, la sezione si è arricchita di nuovi contenuti, condivisi anche sui canali social, per sciogliere dubbi e rispondere alle domande più frequenti delle persone.

La struttura della sezione

L'identità visiva relativa alla sezione è stata realizzata combinando semplici icone e i colori dell'area tematica salute. Questa scelta si è rivelata utile per rendere riconoscibile all'utente l'argomento trattato.
La sezione si articola in: gestione dei sintomi, riorganizzazione, rientri e partenze, informazioni, normativa e contatti che forniscono le regole di comportamento da seguire, le fonti istituzionali da consultare e consigli utili per affrontare l'emergenza rimanendo sempre ben informati.

In particolare la sezione è arricchita dalla rubrica L'esperto risponde.
La rubrica raccoglie una serie di video pillole sulle domande più frequenti, realizzate in collaborazione con il professor Pier Luigi Lopalco, responsabile coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia e, attualmente, Assessore alla Sanità e al Benessere animale.
Il linguaggio utilizzato nella sezione è semplice e accessibile.
Il Professore dà indicazioni e chiarimenti su come comportarsi per prevenire il contagio: come indossare le mascherine, come usare i guanti e perché restare in casa.

Per sensibilizzare i membri delle principali comunità di stranieri in Italia le indicazioni per evitare il contagio sono fornite in sei lingue: inglese, francese, arabo, bambara, pasthu e wolof.
I video sono stati realizzati dai mediatori linguistici e interculturali delle ASL di Taranto, Brindisi e Lecce e dal progetto FARI - Formazione Accoglienza Risposta Inclusione.

I contenuti di sensibilizzazione prodotti sul tema e condivisi anche sui social, hanno cercato di ampliare il target.
Importante esempio è stato il video #controilcovid, una breve clip che riassume le misure di sicurezza per limitare i contagi. Linguaggio semplice, immagini esemplificative e immediate hanno reso il video popolare sui social.

Visita la sezione Coronavirus

Pubblicato il 26 febbraio 2020