Online l'Outlook Report di ARTI sulla filiera del legno e arredo
Online l'Outlook Report n. 5, nel quale ARTI analizza la filiera del legno e arredo pugliese, soffermandosi sulle sue caratteristiche, sia con riferimento alla dinamica che l’ha contraddistinta negli anni recenti che considerando l’evoluzione attesa a livello nazionale ed internazionale.
La filiera del legno e arredo pugliese, nonostante le difficoltà che l’hanno interessata e che hanno portato a profondi cambiamenti strutturali, riveste ancora oggi un ruolo chiave all’interno del settore manifatturiero e di conseguenza dell’intera economia regionale. Basti pensare che, grazie alla maggiore importanza delle imprese di fabbricazione di mobili, la filiera pesa per circa il 6,5% dell’intero settore manifatturiero regionale contro una media nazionale del 4,3% e del 3,9% per l’insieme delle regioni del Mezzogiorno.
Nel rapporto è descritta la struttura della filiera pugliese, raffrontandola anche con quella del Mezzogiorno e dell’Italia, ne vengono analizzate le performance economiche (in termini di numero di imprese e addetti, fatturato, valore aggiunto e commercio con l’estero) ed evidenziati punti di forza e debolezza, giungendo infine a tracciare alcune considerazioni sul probabile futuro della filiera del legno e arredo.
Il documento è disponibile a [questo link]
Pubblicato il 28 settembre 2023