Innovation Days – La fabbrica del futuro: Puglia culla delle start up
Continua in Puglia il viaggio del Sole 24 Ore e con Confindustria che attraversa i territori italiani all'insegna dell'innovazione. Il 24 giugno in diretta streaming è stata trasmessa dalla sede di Modugno della Masmec S.p.A. la quarta tappa degli “Innovation Days” focalizzata sui temi dell’industria, aerospazio e mobilità sostenibile.
Durante la giornata sono intervenuti Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico, Gianna Elisa Berlingerio, direttrice del Dipartimento Sviluppo economico, Antonio De Vito, direttore generale di Puglia Sviluppo e Sergio Fontana, presidente di Confindustria Puglia.
Durante l’incontro è emerso che nel primo semestre dell’anno le start up in Puglia sono aumentate del 17%, dato che pone la Regione al di sopra della media nazionale. Il dato è stato citato nel discorso di apertura di Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, che ha aperto la tappa pugliese del roadshow del Sole 24 Ore.
“130 nuove imprese che confermano la vitalità di una regione che può considerarsi anche banco di prova, per l’Italia e per l’Europa, nel percorso verso la transizione energetica e green investendo in trasformazione digitale e innovazione” ha continuato il presidente di Confindustria Puglia, riportando l’impegno regionale nell’adottare misure di supporto alle aziende durante la pandemia.
La riforma delle misure di sviluppo economico regionale, tra cui Titolo II e NIDI, punta alla ripresa del turismo, dell’imprenditoria femminile e giovanile ha confermato la direttora del dipartimento regionale dello Sviluppo Economico, Gianna Elisa Berlingerio.
Le misure di sostegno a fondo perduto con 513 milioni di euro destinate alle PMI pugliesi, durante l’anno della pandemia, hanno attivato finanziamenti bancari per circa 2 miliardi di euro.
Le politiche attive economiche introdotte hanno portato a consolidare le grandi imprese presenti sul territorio ma anche ad attrarre nuovi investimenti esteri, superando le istanze avanzate nel 2019.
Altro tema importante per l’economia pugliese, emerso durante l’incontro, è stata la digitalizzazione. Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo Economico ha ribadito la necessità di innovare e diversificare il sistema produttivo pugliese con nuovi strumenti digitali, nuove tecnologie e puntare sulle Zone economiche speciali per attrarre nuovi investimenti.
Approfondisci su Sole24Ore
Pubblicato il 25 giugno 2021