Future4Puglia: il 13 marzo incontro sugli aspetti legali e commerciali tra investitori e startup

Card F4P Aspetti legali e commerciali

Nuovo appuntamento, il 13 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Bari nella sala Agorà di ARTI, per un seminario dedicato alle startup innovative del ciclo di eventi e incontri Future4Puglia, iniziativa di Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione.

Il seminario dal titolo Aspetti legali e commerciali nei rapporti tra investitori e startup si rivolge a startupper, aspiranti tali e soggetti interessati alle tematiche dell’imprenditorialità innovativa.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di approfondire tematiche legate al mondo finanziario in particolare ai round di finanziamento, ai processi di raccolta fondi, all’identificazione degli investitori giusti e delle migliori strategie di negoziazione.

I relatori – Marco Carbonara e Francesco Torelli – avvocati specializzati in finanza d’impresa, venture capital e private equity, sono soci dello studio legale Alpeggiani Avvocati Associati. Saranno moderati da Stefano Marastoni, responsabile potenziamento del SIR e innovazione nelle imprese, di ARTI.

L’iniziativa sarà introdotta da Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico, Alfonso Pisicchio, commissario straordinario di ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico, Regione Puglia. Le conclusioni sono affidate a Silvia Visciano, Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia.

L’incontro è gratuito, per partecipare occorre registrarsi compilando il form disponibile [a questo link] entro martedì 12 marzo (ore 12.00) e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Brevi bio dei relatori:
Marco Carbonara
Avvocato e socio presso Alpeggiani Avvocati Associati, è stato in precedenza socio di primari studi italiani indipendenti (Milano, New York). Si occupa prevalentemente di operazioni di M&A, Private Equity e Venture Capital e di finanza strutturata nonché operazioni societarie di natura straordinaria (fusioni, scissioni, cessioni di azienda e conferimenti), avendo maturato una significativa esperienza sia sul lato equity sia sul lato debito. È membro della Commissione Tax&Legal di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt). Coautore del libro “Finanza d’impresa al bivio” a cura di Luca Baseggio e di “Leverage buy-out e riforma del diritto societario: prime analisi e riflessioni” di M. Bernardi e M. Carbonara.

Francesco Torelli
Avvocato e socio presso Alpeggiani Avvocati Associati, ha iniziato la propria attività professionale nel 1994 presso la sede di Bruxelles dello studio legale De Berti & Jacchia, collaborando successivamente con gli studi Simmons & Simmons e Lombardi Molinari, dove ha ricoperto la carica di junior partner. Dal 2007 al 2019 è stato counsel dello studio Bird & Bird, legal counsel di un primario fondo di venture capital italiano e visiting lawyer di 3i Group plc. Dal 2020 al 2023 è stato socio presso lo Studio hi.lex. Si occupa di diritto societario, con particolare riferimento ad operazioni di fusioni e acquisizioni e in generale ad operazioni straordinarie, oltre ad una significativa esperienza nelle operazioni di venture capital e private equity, sia in ambito nazionale sia internazionale.

Documenti

Pubblicato il 07 marzo 2024