Contributo per manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia

Quando partecipare

dal 23 maggio 2022
al 30 gennaio 2023

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 624 del 2 maggio 2022 pubblicata sul BURP n.57 del 23 maggio 2022, è stato approvato l'Avviso Pubblico per la ripartizione del "Contributo per manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia" per sostenere le iniziative finalizzate a valorizzare il territorio pugliese e ad accrescere la competitività dell’economia regionale nei vari settori merceologici di rilevante interesse territoriale.

Chi può partecipare

La Regione Puglia ha previsto uno stanziamento di 200.000,00 euro annui per le amministrazioni locali e per le istituzioni sociali private per sostenere le iniziative di marketing territoriale, attrazione degli investimenti, promozione delle produzioni e dei prodotti Made in Puglia che si svolgano sul territorio regionale.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande

L’istanza di accesso al contributo finanziario deve pervenire alla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese con le seguenti scadenze: 

  • per l’anno 2022 entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul BURP; 
  • per gli anni 2023 e 2024 entro e non oltre il 30 gennaio

La candidatura deve essere corredata da una relazione che illustri le finalità, il programma dell’iniziativa ed il relativo piano finanziario, nonché documentazione relativa alla costituzione del soggetto organizzatore dell’iniziativa.

L’elenco delle istanze di accesso al contributo finanziario ritenute idonee sarà approvato con atto dirigenziale della Sezione Promozione Del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese.

La ripartizione delle risorse stanziate nel bilancio annuale verrà effettuata esclusivamente tra le iniziative inserite nel seguente elenco, successivamente alla presentazione di documentazione idonea relativa alle spese sostenute, tenendo conto delle seguenti indicazioni: 

  • le spese dovranno essere rendicontate entro e non oltre il 31 ottobre di ciascun anno; 
  • qualora la somma dei contributi erogabili sia superiore allo stanziamento annuale di bilancio, quest’ultimo viene ripartito in percentuale di incidenza delle spese sostenute; 
  • ogni beneficiario, indipendentemente dal numero di iniziative rendicontate, non potrà ricevere un contributo complessivo superiore al 30% dello stanziamento annuale di bilancio; 
  • il contributo non è cumulabile con altri contributi o aiuti concessi dalla Regione Puglia; 
  • sono ammesse esclusivamente le iniziative che si svolgono sul territorio pugliese; 
  • le spese sono ammesse al netto dell’I.V.A. Per i soggetti beneficiari per i quali l’IVA rappresenta un costo, in quanto non detraibile, la stessa sarà inclusa nelle spese; 
  • saranno ammessi anche eventi programmati in modalità “virtuale/digitale” (webinar, showcooking online, piattaforme di consultazione dei servizi e altro); 
  • eventuali rimodulazioni progettuali dovranno essere comunicate, a mezzo posta elettronica certificata, alla competente Sezione regionale. 

Contatti e documentazione da trasmettere

Il calcolo del contributo terrà conto delle spese effettivamente sostenute, pagate e rendicontate nei termini. 
Le spese dovranno essere rendicontate entro e non oltre il 31 ottobre di ciascun anno, utilizzando il “Modulo di Rendicontazione Spese” allegato alla presente scheda e scaricabile dal portale di Sistema Puglia, nella sezione Attività Economiche Artigianali e Commerciali, sulla pagina Fiere e mercati

Tale modulo deve essere trasmesso tramite indirizzo PEC intestato al soggetto organizzatore dell’evento e con firma digitale dello stesso, al seguente indirizzo: servizio.attivitaeconomiche@pec.rupar.puglia.it

Per approfondimenti consulta l’Avviso pubblico su Sistema Puglia

Pubblicato il 18 gennaio 2023