Strategie di contrasto ai cambiamenti climatici: Resilienza e Adattamento per le Regioni Mediterranee
Strategie di contrasto ai cambiamenti climatici: Resilienza e Adattamento per le Regioni Mediterranee

Mercoledì 26 marzo 2025, dalle ore 15:00 alle 19:00, l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari ospiterà un incontro di straordinaria rilevanza, dedicato alle strategie di resilienza e adattamento delle comunità mediterranee ai cambiamenti climatici.
L'evento, organizzato dal Dipartimento Ambiente della Regione Puglia e da ASSET, nel contesto del ciclo di incontri "Sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità - 2024-2025" affronterà le misure concrete per contrastare le sfide climatiche, con particolare attenzione alle risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli interventi.
Tra i temi principali, la gestione sostenibile delle risorse idriche per lo sviluppo territoriale, il contrasto alla desertificazione attraverso il riuso delle acque e soluzioni alternative di approvvigionamento idrico, oltre a strategie integrate per la prevenzione degli incendi e il rafforzamento della resilienza forestale. Verrà inoltre analizzato il Mediterraneo come hotspot climatico, con un focus sull'importanza dell'adattamento infrastrutturale e dei servizi ecosistemici. Infine, saranno illustrate le politiche regionali per lo sviluppo sostenibile e il contrasto ai cambiamenti climatici, insieme agli strumenti per analizzare gli impatti a livello locale e definire strategie di adattamento.
L'evento si aprirà con i saluti istituzionali di Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Serena Triggiani, Assessora all’Ambiente della Regione Puglia, e Davide Strangis, Acting Secretary General della Conferenza delle Regioni Marittime Periferiche (CRPM).
Nella sessione plenaria interverranno esperti di rilievo internazionale. Francesca Portincasa, Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese, discuterà della gestione della risorsa idrica per lo sviluppo sostenibile dei territori. Biagio Di Terlizzi, Direttore aggiunto del CIHEAM Bari, presenterà il progetto TANIT, focalizzato sul riuso delle acque e sull'approvvigionamento idrico alternativo per contrastare la desertificazione. Krishna Chandramouli di Venaka Treleaf GbR illustrerà la strategia integrata SILVANUS dell'EU Horizon 2020 Green Deal, dedicata alla prevenzione degli incendi, al rimboschimento e alla resilienza forestale.
Grammenos Mastrojeni, Segretario Generale Aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, analizzerà il Mediterraneo come hotspot climatico, mettendo in luce l'importanza dell'adattamento infrastrutturale e dei servizi ecosistemici. Francesco Corvaro, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico del Governo Italiano, affronterà il tema della diplomazia internazionale nell'ambito delle politiche climatiche. Paolo Francesco Garofoli, Direttore del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia, illustrerà la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e le politiche adottate dalla Regione per contrastare i cambiamenti climatici.
Paola Mercogliano, Principal Scientist presso il Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e Presidente della Società Italiana di Climatologia (SISC), esporrà gli strumenti per l'analisi dell'impatto climatico a livello locale e le strategie di adattamento. Alessandra Bracchi, consulente e coordinatrice del progetto Valore Acqua nel Mediterraneo per The European House-Ambrosetti, presenterà i risultati dello studio "Water for the Mediterranean" e le prospettive future. Marco Rago, Vicepresidente del Comitato One Water Italy, concluderà l'incontro illustrando i dettagli del primo Forum Euromediterraneo sull'Acqua, in programma a Roma nel 2026.
Crediti validi solo per la partecipazione in presenza.
Ai Dottori Agronomi e Dottori Forestali, regolarmente iscritti, verranno riconosciuti CFP caratterizzanti secondo il Regolamento CONAF (D.d.C. n. 162/2022)
Agli Architetti verranno riconosciuti n. 4 CFP. Ai Geologi verranno riconosciuti 3 CFP.
Per i Biologi è possibile acquisire crediti in autoformazione inserendo nel portale del COGEAPS i dati richiesti e caricando l’Attestato di partecipazione. Agli Ingegneri verranno riconosciuti 3 CFP.
REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 12.00 DEL 24 MARZO 2025, NEI LIMITI DEI POSTI DISPONIBILI, AL SEGUENTE LINK:
Documenti
Pubblicato il 18 marzo 2025