Indietro Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Investimento 2.2.: Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance del PNRR: assistenza tecnica per il supporto alla gestione delle procedure complesse

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2079 del 13 dicembre 2021, pubblicata sul BURP n 156 del 14 dicembre 2021, la Regione Puglia rende noto l’avvio della selezione di n. 70 professionisti ed esperti a supporto delle amministrazioni territoriali nella gestione dei procedimenti amministrativi complessi, con particolare riferimento a quelli connessi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

La selezione avverrà sulla base degli elenchi inviati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, individuati in base ai fabbisogni indicati nei Piani territoriali ed in numero pari ad almeno quattro volte il totale di professionalità richieste dalle Regioni, al netto delle ulteriori candidature necessarie ad assicurare la parità di genere.

La Regione Puglia, con il supporto degli esperti selezionati e tenendo conto dell’importanza della transizione energetica all’interno del PNRR e della necessità di conseguire gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2021-2030 (PNIEC), si propone di:

• smaltire l’arretrato relativo ai procedimenti di Autorizzazione Unica (AU) alla costruzione ed all’esercizio di impianti alimentati da FER di cui all’art. 12 del d.lgs. n. 387/2003 e smi;
  • velocizzare e ridurre dei tempi delle procedure complesse in materia di AU ed in materia ambientale.

Il processo di selezione dei professionisti e degli esperti a cui conferire l’incarico terminerà il prossimo 31 dicembre 2021 con la stipula dei relativi contratti di lavoro autonomo.

Le informazioni inerenti alla procedura di selezione ed alle successive fasi, saranno rese disponibili sul portale Ambiente della Regione Puglia e avranno valore di comunicazione ai candidati.

Pubblicato il 14 dicembre 2021