Indietro La Strategia per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Puglia (SRSVS) Innovazione e Competitività per un Futuro Green

2 ottobre 2024
Padiglione 152 - Sala 3, Fiera del Levante – Bari
Orario: 9.00 - 13.30

Organizzato da Regione Puglia - Assessorato all'Ambiente, Asset, Fiera del Levante e Unioncamere Puglia, il terzo appuntamento del “Ciclo di eventi per lo sviluppo dei territori e delle comunità rappresenta un incontro imperdibile per chi guarda al futuro sostenibile del settore imprenditoriale pugliese. L’evento, moderato da Michele Cozzi giornalista, saggista ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno, accoglierà un confronto tra esponenti di imprese attive in diversi settori, affrontando il tema dell’applicazione pratica della sostenibilità all’interno delle proprie realtà aziendali. Sarà un’occasione per riflettere su come la sostenibilità possa diventare una leva strategica di crescita e competitività per le imprese.

In particolare, si discuteranno temi chiave come l'integrazione della sostenibilità nei processi aziendali, la digitalizzazione degli adempimenti ambientali e l’importanza della Certificazione di Parità come elemento di inclusione e crescita per le imprese pugliesi.

Saranno presentati i nuovi scenari di sviluppo sostenibile regionali, con un focus sulle opportunità offerte dalla Regione Puglia attraverso protocolli d’intesa e aiuti finanziari per incentivare l’adozione di pratiche sostenibili. Verranno esposti anche i risultati dei primi avvisi di aiuto alle imprese e le novità sugli strumenti di supporto economico, con un’attenzione particolare alla relazione di sostenibilità, al principio del "Do No Significant Harm" (DNSH) e alla verifica climatica.

Un'ampia parte dell'evento sarà dedicata alle esperienze di successo delle aziende pugliesi che hanno già intrapreso percorsi di innovazione e sostenibilità. Sarà inoltre affrontato il ruolo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con l’obiettivo di rendere più agevole e trasparente la gestione dei processi legati alla sostenibilità.

La giornata si concluderà con un dibattito aperto che offrirà l'opportunità di confrontarsi sui risultati raggiunti e sulle sfide future per l'imprenditoria sostenibile in Puglia.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione, da effettuare compilando il modulo l link: https://bit.ly/3Bfi98d

Pubblicato il 26 settembre 2024