I WEBINAR DI CASCADE: UN NETWORK PER IL MARE
La presenza di oltre 550 partecipanti al ciclo di webinar del Progetto CASCADE è la conferma della straordinaria attenzione per il territorio, della rilevanza della gestione ecosistemica integrata e della pianificazione per preservare le aree protette.
Con ventuno relatori che hanno portato l’esperienza delle Università di Bari, Salento, Bologna e Venezia, con i rappresentanti dei partner e degli Enti coinvolti da CASCADE, i sette appuntamenti hanno proposto una panoramica completa degli aspetti amministrativi, delle applicazioni tecnologiche e dei percorsi tecnico scientifici necessari per assicurare il futuro delle aree protette e del pianeta.
Nelle diverse date, sono stati proposti approfondimenti sui temi della soft restoration, delle capacità di recupero delle specie, sulle attività tecnico-scientifiche svolte nelle aree marino-costiere delle aree di progetto rappresentate dalla laguna Veneta, dall’area di Goro, dall’AMP di Torre Guaceto e d’area marina di Salina Punta della Contessa.
Con CASCADE, è stato proposto uno spazio dedicato a tutti coloro che sono coinvolti nella pianificazione e gestione delle aree protette per analizzare e definire metodologie e strumenti necessari a garantire la gestione dei sistemi marini costieri.
Con CASCADE è stato promosso un network interdisciplinare per preservare il mare e l’ambiente in cui viviamo.
Per ogni informazione sul Progetto CASCADE e per il download dei materiali è possibile collegarsi al link cascade.commediasrl.it .
Pubblicato il 15 febbraio 2023