Pesca sostenibile, al via il progetto "APPESCA": il 25.03 il meeting di presentazione

Dalle ore 15.30, in modalità telematica, un incontro dedicato all'"Analisi dello stato dei Porti pugliesi e fabbisogni di adeguamento ed efficientamento per la pesca professionale”

Si chiama “APPESCA, Analisi dello stato dei Porti pugliesi e fabbisogni di adeguamento ed efficientamento per la pesca professionale” il progetto innovativo dedicato alla promozione della portualità e della pesca sostenibile in Puglia. Le attività saranno presentate nel corso di un meeting su piattaforma telematica, giovedì 25 marzo 2021, alle ore 15.30.

APPESCA è un’iniziativa promossa dalla Sezione Attuazione dei programmi comunitari per l'agricoltura e la pesca del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020, Misura 1.26 - Innovazione, con la stretta sinergia di ASSET, l'Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio.
Il progetto si basa sulla raccolta e la rielaborazione dei dati, condotte da più equipe multidisciplinari di esperti, scientificamente coordinati dal prof. Nicolò Carmineo, sul comparto della pesca pugliese e le attività di monitoraggio delle risorse ittiche. Un lavoro d'indagine riguardante, altresì, lo stato dei porti esistenti, attraverso una capillare ricognizione delle infrastrutture e dei luoghi di sbarco. Obiettivo? Esaminare punti di forza e criticità, individuare fabbisogni, per intraprendere scelte strategiche e sostenibili nelle aree/porti/approdi individuati sul territorio regionale.

Al meeting parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, il referente dell'Autorità di Gestione del PO FEAMP Puglia, Rosa Fiore, e il direttore di ASSET, Raffaele Sannicandro. Interverranno, inoltre, l’Ammiraglio Giuseppe Meli, direttore Marittimo di Puglia e Basilicata, il presidente ANCI Puglia, Domenico Vitto, e il direttore Generale di AGER Puglia, Gianfranco Grandaliano. Modererà i lavori il dirigente regionale del Servizio FEAMP, Aldo Di Mola.


È possibile seguire l’incontro collegandosi al link
https://stream.lifesizecloud.com/extension/8344602/dba3929b-8954-4a7a-9005-9e543698a212

 

In allegato il programma dell'evento.

Pubblicato il 22 marzo 2021