Libretto digitale UMA: attiva la registrazione online

Avviata la fase sperimentale per testare l'applicativo destinato ai prelievi del carburante agricolo

È disponibile sul portale UMA (Utenti Motori Agricoli) della Regione Puglia l’applicativo digitale per la registrazione telematica dei prelievi di carburante agricolo, con pannelli dedicati rispettivamente alle aziende agricole e ai distributori di carburante. L’applicativo è parte di un’ampia attività di implementazione di soluzioni tecniche, a valere sul Progetto Puglia digitale-Ecosistema Agricoltura territorio e ambiente, promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia – Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari.
L'avvio di questa fase sperimentale prevede che, tramite un semplice accesso SPID, sia possibile accreditarsi al sistema, con interfacce dedicate rispettivamente alle aziende agricole e agli impianti di distribuzione del carburante. Una volta effettuato il primo accesso una procedura guidata consentirà  alle aziende  agricole di prenotare il rifornimento per i mezzi agricoli e tenere sotto controllo i propri consumi. I distributori potranno così meglio avere contezza delle richieste di carburante agricolo e naturalmente registrare anche i rifornimenti senza prenotazione.

Sul portale UMA sono disponibili il manuale utente, i video-tutorial e il modulo di registrazione per utilizzare l’applicativo digitale.

Pubblicato il 01 agosto 2024