Fiera del Levante 2024: le attività del Dipartimento Agricoltura

Nel padiglione 96, nella sala 1 del Centro congressi e nel padiglione 152 gli eventi e gli appuntamenti dedicati allo sviluppo rurale, alle filiere agroalimentari, alla pesca e acquacoltura

Un nuovo spazio, pensato per accogliere, raccontare, illustrare e degustare la Puglia delle eccellenze agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura. Per l'87esima edizione della Fiera del Levante di Bari il padiglione 96 ospita fino al 6 ottobre una serie di attività dedicate alla promozione e valorizzazione dei prodotti di qualità pugliesi.
L'area è attrezzata per mettere in dialogo con i visitatori i rappresentanti di 10 Consorzi di tutela pugliesi, impegnati insieme agli studenti degli istituti alberghieri a far conoscere e degustare la Puglia autentica. Questi i consorzi presenti: 

  • Consorzio Pane di Altamura DOP
  • Consorzio Cipolla Bianca di Margherita IGP
  • Consorzio Daunia Verde Olio Dauno DOP
  • Consorzio Clementine del Golfo di Taranto IGP
  • Consorzio Uva di Puglia IGP
  • Consorzio della Burrata Di Andria IGP
  • Consorzio Mozzarella di Gioia del Colle DOP
  • Consorzio Primitivo di Gioia del Colle DOP
  • Consorzio Olio Colline di Brindisi DOP
  • Consorzio Olio di Puglia DOP

Nell'area dei cooking show ogni giorno alle 13 e alle 17 (domenica 6 ottobre solo alle ore 13) è possibile conoscere gli abbinamenti cibo-vino con protagonista il Pesce di Puglia. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previa iscrizione al desk dedicato del padiglione 96. Gli chef pugliesi che si alterneranno ai fornelli nei giorni della Fiera del Levante avranno anche il compito di guidare i visitatori, attraverso menu che raccontano le diverse aree della Puglia, tra i segreti delle ricette antiche utili a valorizzare il connubio virtuoso tra terra e mare. 

L'area delle Masserie Didattiche offrirà ogni giorno una serie di laboratori didattici, riservati al mattino alle scolaresche e aperti al pomeriggio dalle 16 alle 18 ai visitatori della Fiera del Levante. Qui il dettaglio per l'iscrizione. In programma anche uno spettacolo per raccontare com'era la vita in masseria nel '900 e una serie di incontri formativi e workshop sulle opportunità offerte dalle Masserie Didattiche in Puglia.

Nella stessa area adulti e bambini potranno vedere alcuni frutti antichi della mostra pomologica realizzata dalla Agribusiness School - Fondazione ITS Academy AgriPuglia. 

Innovazione in agricoltura e impatto sociale delle scelte agroalimentari al centro dei momenti di confronto in Fiera del Levante con gli stakeholders, i rappresentanti del partenariato agricolo e delle aziende agricole, gli ordini professionali, gli enti di ricerca e le istituzioni.
Qui di seguito il dettaglio e il link per l'iscrizione.

Nella sala 1 del Centro Congressi della Fiera del Levante inoltre, le aziende agroalimentari individuate in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Economico, ICE Chicago e Unioncamere Puglia, prenderanno parte durante le giornate della Fiera del Levante ad una serie di incontri B2B con i buyer della grande distribuzione statunitense e canadese. 

Le attività con ingresso gratuito e/o con registrazione e posti limitati organizzate nel padiglione 96 e i convegni promossi dal Dipartimento Agricoltura sono anche inseriti nello Speciale Fiera del Levante della Regione Puglia, consultabile a questo link.
 

Pubblicato il 30 settembre 2024