App Ulìa, la tracciabilità dell'olio EVO a portata di smartphone
Presentati i primi risultati della sperimentazione lanciata dalla Regione Puglia dedicata all'olio extravergine d'oliva prodotto da olivi monumentali
Innovazione al servizio della tracciabilità in agricoltura. È quella resa possibile dall'App Ulìa, nata dal progetto sperimentale messo in campo dal Servizio Associazionismo Qualità e Mercati del Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia, in collaborazione con la Mermec Engineering. Un progetto che ha previsto la costruzione di uno specifico database, la scelta degli olivi monumentali in grado di garantire una produzione misurabile e tracciabile e il coinvolgimento attivo di cinque aziende agricole operative nelle Piana degli Olivi Monumentali, tra le province di Bari e Brindisi.
Grazie ai QR code presenti sui collarini delle bottiglie di olio extravergine di oliva è possibile conoscere l'intero processo che ha portato alla produzione dell'olio da olivi monumentali.
I risultati del primo anno di sperimentazione sono stati presentati ufficialmente il 30 gennaio 2023. Il progetto dell'App Ulìa si inserisce a pieno titolo nelle attività previste dalla Legge regionale n. 14/07 "Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia” e continuerà per tutto il 2024.
Approfondisci su Press Regione
Pubblicato il 08 febbraio 2024