Aiuti Covid per il settore lattiero-caseario: disponibile l'applicativo per le candidature

Un applicativo dedicato, facilmente scaricabile e utile per velocizzare la fase istruttoria per la presentazione delle domande relative all’avviso pubblico “Aiuti in favore dei trasformatori pugliesi operanti nel settore lattiero – caseario”, pubblicato sul BURP n. 136 del 01.10.2020.

Si chiama CASEIFICI2020, ed è possibile effettuare il download direttamente dalla pagina Filiere Agroalimentari del Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale.

La procedura di candidatura all’avviso pubblico, semplificata e telematica, ha l’obiettivo di ottimizzare i pagamenti a favore delle aziende di trasformazione lattiero-casearie colpite dalle misure restrittive causate dell’emergenza Covid-19.

Il bando, con una dotazione finanziaria di 800 mila euro, si inserisce tra le misure varate della Regione Puglia dedicate a sostenere il tessuto economico pugliese, messo a dura prova dalla pandemia. L’idea è di incoraggiare la ripresa economica di centinaia di piccole imprese attive nel settore agroalimentare, linfa attiva dei nostri territori. Il contributo sarà rilasciato a quei caseifici che dimostreranno, come indicato nel bando, di aver remunerato il latte al giusto prezzo.

Il bando scade il 21 ottobre 2020 alle ore 12.

Pubblicato il 06 ottobre 2020