Aggiornamento Programmi di monitoraggio della Strategia marina: attiva la Consultazione pubblica fino al 14 luglio 2020
È attiva fino alle ore 12 di martedì 14 luglio 2020 la Consultazione pubblica sull’aggiornamento dei Programmi di monitoraggio per ciascuno degli 11 Descrittori della Strategia marina (Habitat e biodiversità, Specie non indigene, Pesca, Eutrofizzazione, Reti trofiche, Integrità del fondo marino, Condizioni idrografiche, Contaminazione chimica, Contaminazione dei prodotti destinati al consumo umano, Rifiuti marini e rumore marino), predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare in attuazione del Decreto legislativo n. 190 del 13 ottobre 2010.
La Strategia marina ha come obiettivo principale la promozione di un uso sostenibile dei mari e la conservazione degli ecosistemi marini. Per l’annualità 2020 in particolare agli Stati membri della Comunità Europea la richiesta è di raggiungere il buono stato ambientale (Ges, “Good Environmental Status”) per le proprie acque marine.
Il provvedimento regionale recepisce la Direttiva Quadro 2008/56/CE della Comunità Europea sulla strategia per l’ambiente marino e il Ministero, in quanto autorità competente per il coordinamento delle attività previste dallo stesso decreto, ha avviato la periodica attività di aggiornamento dei Programmi di Monitoraggio per la valutazione continua dello stato delle acque marine ex art.11 della Strategia marina, con il supporto tecnico-scientifico dell’Ispra.
I documenti posti in Consultazione, approvati dal Comitato Tecnico di cui all'articolo 5 del Decreto legislativo n. 190 del 2010, sono disponibili sulla pagina dedicata del portale nazionale sulla Strategia marina.
È disponibile l'indirizzo mail per l’invio di commenti e osservazioni entro le ore 12 del 14 luglio 2020.
Pubblicato il 01 luglio 2020