Glossario

Le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso positivo sono tenute all'autosorveglianza per 5 giorni durante i quali si monitorano le proprie condizioni di salute. Per 10 giorni si ha l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 al chiuso e in caso di assembramenti. Se insorgono sintomi, è necessario contattare il medico.

La vaccinazione anti-Covid può prevedere un vaccino monodose (Janssen) o due dosi (Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Novavax). Il ciclo vaccinale primario è completato con la somministrazione del monodose o a seguito della seconda dose.

Si definisce stretto il contatto con una persona positiva al Covid che sia avvenuto a distanza minore di due metri e per almeno 15 minuti senza mascherina, o con contatto diretto delle mani o delle secrezioni.  I contatti stretti sono tenuti all'autosorveglianza.

Le persone risultate positive a un tampone antigenico rapido o molecolare sono tenute a rimanere in isolamento per evitare la trasmissione del contagio.

Le persone sempre asintomatiche o asintomatiche da almeno due giorni rispettano un isolamento di 5 giorni: possono uscire con tampone antigenico o molecolare negativo eseguito al termine di tale periodo.

A prescindere dall'esecuzione del test, si può uscire dopo 14 giorni.

Non è più in vigore la quarantena quindi le persone che hanno avuto un contatto stretto con una persona positiva al Covid sono tenute all'autosorveglianza.

Si tratta della Rete pugliese di strutture sanitarie, farmacie pubbliche e private e professionisti sanitari autorizzati a effettuare prelievo e diagnosi di SARS-CoV-2 tramite test antigenici rapidi o molecolari. Questi test sono validi per l’accertamento della positività, non lo sono invece i test per l’autodiagnosi. Consulta gli elenchi delle strutture accreditate

La vaccinazione anti-Covid prevede dei richiami, dosi aggiuntive dette booster o terza/quarta dose. La somministrazione avviene dopo almeno 4 mesi dal completamento dell'ultima dose o dall'infezione.

Il tampone è il test per la diagnosi di SARS-CoV-2. Quelli ammessi per l’accertamento della positività sono i test molecolari e i test antigenici rapidi somministrati da una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2. Non sono validi ai fini dell’accertamento i test per l’autodiagnosi.