Accanto alla cultura
Proroghe e semplificazioni in materia di cultura e spettacolo
Il sistema regionale della cultura, dello spettacolo, del cinema e dell'audiovisivo, temporaneamente fermato dall'emergenza Coronavirus, trova sostegno in strumenti di semplificazione, proroghe e rinvii. Cultura + semplice gode di un rinvio di dodici mesi per la rendicontazione, prorogati anche gli adempimenti relativi ai bandi Por in materia di cultura e spettacolo.
Avviato il Piano straordinario "Custodiamo la cultura in Puglia", con una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro.
Nell’ambito del Piano straordinario “Custodiamo la cultura in Puglia”, la Regione sostiene le piccole e medie imprese attive operanti nel settore della cultura, della creatività e del patrimonio culturale con una misura che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro.
Beneficiarie sono le imprese con i seguenti codici ATECO:
- 47.61 - Commercio libri
- 47.63 - Commercio musica e video
- 58.11 - Edizione libri
- 59.11 - Produzione cinema, video, TV
- 59.12 - Post-produzione cinema, video, TV
- 59.13 - Distribuzione cinema e TV
- 59.14 - Proiezione cinematografica
- 74.20 - Attività fotografiche
- 74.20.11 - Attività di fotoreporter
- 74.20.19 - Altre attività riprese fotografiche
- 77.39.94 - Noleggio attrezzature spettacoli
- 82.30 - Organizzazione convegni e fiere
- 90.01 - Rappresentazioni artistiche
- 90.02 - Supporto a rappresentazioni
- 90.03 - Creazioni artistiche e letterarie
- 90.04 - Gestione strutture artistiche
- 91.01 - Biblioteche e archivi
- 91.02 - Musei
- 91.03 - Luoghi e monumenti storici
- 93.21 - Parchi divertimento e tematici
Requisiti tecnici:
- essere regolarmente iscritti nella relativa sezione del Registro Imprese o del REA (Repertorio Economico Amministrativo) della Camera di Commercio territorialmente competente
- avere ULA (Unità Lavorative per Anno) maggiori o uguali a 0 nel periodo dal 1° marzo 2019 al 29 febbraio 2020
- aver registrato un calo di fatturato nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 agosto 2020 di almeno il 40% rispetto a quello del medesimo periodo del 2019
- non presentare, alla data del 31 dicembre 2019, le caratteristiche di impresa in difficoltà.
La sovvenzione riconosciuta è compresa tra il 40% e il 90% dei costi fissi effettivamente sostenuti (personale, utenze, canoni di locazione, assicurazioni, leasing, servizi di pulizia e di sicurezza). L’importo massimo richiedibile è tra i 5 e 65 mila euro in base al numero di U.L.A. (Unità Lavorative per Anno) occupate.
L’istanza può essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso la sezione “Cultura” della piattaforma dedicata a partire dalle ore 9 del 5 ottobre ed entro le ore 12 del 20 novembre 2020.
* Il termine di presentazione delle domande è prorogato al 15 febbraio 2021 con determinazione n. 1490 e 1491 del 21 dicembre. La soglia di perdite subite è abbassata al 30% ed è allargata la platea di beneficiari ad altri codici ATECO. Le domande possono essere presentate dalle ore 9 dell’11 gennaio 2021.
Approfondisci su PO Puglia 2014-2020
Presenta la richiesta su Custodiamo turismo e cultura in Puglia
Nell’ambito del Piano straordinario “Custodiamo la cultura in Puglia”, la Regione sostiene i gestori di cinema e teatri con una misura che prevede lo stanziamento di 2,4 milioni di euro.
Beneficiari:
- cinema (cod. ATECO 59.14)
- teatri/auditorium/sale concerto (cod. ATECO 90.04)
Per richiedere il bonus le strutture devono avere sede legale e operativa in Puglia e una stagione/programmazione interrotta a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il contributo è composto da una quota fissa, da 10 a 14 mila Euro, a seconda del numero di schermi o di posti a sedere e di una premialità, tra 2 mila e 4 mila Euro, determinata in base in base alla struttura (storicità, multifunzionalità) e al soggetto gestore (numero di addetti).
Per presentare domanda, entro le 23.59 del 21 agosto, invia tramite Pec all’indirizzo bonuscinemateatri@pec.rupar.puglia.it la seguente documentazione:
- Scheda anagrafica del soggetto beneficiario
- Istanza di partecipazione
- Modulo di richiesta di esenzione DURC
Consulta l'avviso e scarica la modulistica su Regione Puglia - Turismo e cultura
Nell’ambito del Piano straordinario “Custodiamo la cultura in Puglia”, la Regione sostiene l’editoria pugliese, in collaborazione con il Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio e con il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio regionale per le Arti e la Cultura.
La misura propone l’acquisto di titoli estratti dai cataloghi degli editori regionali in linea con il tema “La Puglia, il Mezzogiorno, il Mediterraneo e l’Oriente”: libri di storia, letteratura e cultura locale, libri per l’infanzia, testi sul meridionalismo, volumi sui Grandi di Puglia, pubblicazioni che promuovono il patrimonio artistico, architettonico e ambientale della regione, volumi di racconti, di fiabe, leggende popolari della Puglia e del mondo.
Beneficiari sono i soggetti:
- con sede legale in Puglia
- titolari di partita IVA riferita al Codice ATECO 58.11.00 Edizione di libri;
- in regola con i versamenti contributivi a Enti Previdenziali e fiscali;
- rispettino la Legge regionale n. 28 del 2006 “Disciplina in materia di contrasto al lavoro non regolare;
- non abbiano in corso contenziosi con gli Enti previdenziali e assistenziali o provvedimenti o azioni esecutive pendenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria o procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.
L’istanza di partecipazione deve essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo tpp@pec.it entro le 13.00 del 25 agosto 2020. L’oggetto della mail deve essere: “Istanza di partecipazione CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA – EDITORIA”.
Consulta l'avviso e scarica la modulistica su Teatro Pubblico Pugliese
Il Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio regionale per le Arti e la Cultura hanno pubblicato un avviso a sostegno degli operatori del settore culturale pugliese che prevede un calendario unico regionale di iniziative di cultura e di spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza, circo) finalizzate alla promozione del pubblico, allo sviluppo e alla ricerca di nuovi linguaggi e forme d’espressione. Il calendario è fissato nel periodo da settembre 2020 al 31 dicembre 2021.
Il Piano straordinario “Custodiamo la cultura” stanzia fondi pari a 735mila euro totali, massimo 15mila euro a proposta progettuale (sono programmati almeno 50 progetti).
Requisiti per partecipare:
- sede legale e/o operativa in Puglia;
- essere titolari di partita IVA;
- essere titolari di un Codice di attività (ATECO) coerente con attività di spettacolo o cultura. In assenza di codice ATECO, lo statuto deve prevedere attività di spettacolo o cultura;
- possedere iscrizione all’INPS;
- aver svolto attività di programmazione e/o produzione di attività culturali o di spettacolo dal vivo nel biennio 2018-2019;
- rispettare la normativa in materia di rapporti di lavoro e dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore di pertinenza;
- essere in regola con i versamenti contributivi nei confronti degli Enti Previdenziali;
- rispettare la Legge regionale n. 28 del 2006 “Disciplina in materia di contrasto al lavoro non regolare;
- non avere in corso contenziosi con gli Enti previdenziali e assistenziali o provvedimenti o azioni esecutive pendenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria o procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.
La domanda deve essere presentata entro le 13 del 25 agosto 2020, a mezzo PEC all’indirizzo tpp@pec.it con oggetto “Istanza di partecipazione CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA, con indicazione del nome del soggetto proponente”.
Consulta l'avviso e scarica la modulistica su Teatro Pubblico Pugliese
Il Piano straordinario Custodiamo la cultura prevede uno stanziamento di fondi, 500mila euro, per la concessione di bonus a sostegno degli operatori dello spettacolo viaggiante. Le risorse sono distribuite in parti uguali ai beneficiari, fino a esaurimento fondi, e per un importo massimo di 5mila euro a testa.
Requisiti per partecipare:
- sede legale e operativa in Puglia
- attività di Spettacolo viaggiante (Codice Ateco 93.21) previste nello Statuto
- iscrizione alla Camera di commercio (CCIA) o al Repertorio economico amministrativo (REA) o al Registro delle Imprese e matricola INPS e INAIL
- essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali (INPS e INAIL)
- licenza comunale per l’esercizio di attrazioni dello spettacolo viaggiante, o possesso di una o più attrazioni di cui al Decreto Ministeriale pubblicato nella G.U.R.I. del 12/08/2019
- danno economico subito con l’annullamento della programmazione a causa dell’emergenza Covid-19.
Per presentare domanda, entro il 31 luglio, invia tramite Pec all’indirizzo direttore.dipartimentoturismocultura@pec.rupar.puglia.it la seguente documentazione:
- Scheda anagrafica del soggetto beneficiario
- Istanza di partecipazione
- Modulo di richiesta di esenzione DURC
Consulta l'avviso e scarica la modulistica su Regione Puglia - Turismo e cultura
Regione Puglia e Apulia Film Commission hanno pubblicato l’avviso destinato agli operatori economici gestori di almeno una sala cinematografica sul territorio regionale e inserita nell’elenco regionale per l’adesione alla rete per l’affidamento dei servizi di programmazione cinematografica d’essai nel periodo estivo in arene e cinema all’aperto.
Le attività previste dall’Avviso sono:
- programmazione di film di qualità
- organizzazione e realizzazione di eventi gratuiti
- promozione e comunicazione dell’iniziativa
Il progetto presentato deve includere un numero minimo di proiezioni (40 con riferimento alle arene, 20 per i cinema all’aperto) da svolgersi entro il 20 settembre 2020.
L’istanza di partecipazione deve essere compilata e inviata entro le ore 14 del 16 luglio 2020 dall’indirizzo Pec dell’impresa richiedente con oggetto “Servizio di programmazione cinematografica estiva D’AUTORE D’ESTATE 2020”
I servizi sono affidati secondo la graduatoria redatta all’esito della valutazione delle offerte ricevute e sino a esaurimento della copertura finanziaria di 450mila euro.
Partecipa inviando Pec a progetti@pec.apuliafilmcommission.it
Consulta il bando
Attraverso l'Apulia Film fund, la Regione Puglia e Apulia Film Commission sostengono le imprese delle filiere culturali turistiche, creative, dello spettacolo e del settore audiovisivo. La misura, destinata alle micro, piccole o medie imprese con codice ATECO 59.11, è disponibile fino a esaurimento fondi. La dotazione complessiva è di 5 milioni di euro.
Obiettivi della misura sono l'incremento delle produzioni audiovisive e la valorizzazione delle location pugliesi. I progetti ammissibili sono infatti opere audiovisive realizzate in tutto o in parte in Puglia, il contributo massimo per progetto è pari a 700.000 euro.
Progetti ammissibili
- categoria A: lungometraggi di finzione con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico
- categoria B: opere singole e seriali televisive e web con una durata complessiva minima di 90 minuti, destinate principalmente alla trasmissione televisiva o al video on demand (SVOD)
- categoria C: documentari creativi con una durata minima di 52 minuti, a principale sfruttamento cinematografico, documentari creativi, in una o più parti, non principalmente destinati allo sfruttamento cinematografico
- categoria D: lungometraggi di animazione con una durata minima di 52 minuti o opere seriali di animazione con una durata minima di 24 minuti
- categoria E: cortometraggi di finzione con una durata inferiore ai 52 minuti e cortometraggi musicali (videoclip)
Spese finanziate
- spese pertinenti al progetto e sostenute in Puglia (strutture ricettive, noleggio di location, permessi o autorizzazioni);
- spese per l'erogazione della busta paga al personale dipendente coinvolto;
- spese per la fornitura di servizi e consulenze effettuate da professionisti con sede legale in Puglia;
- acquisto/noleggio di beni di consumo non durevoli da fornitori con sede legale in Puglia;
- noleggio di beni durevoli da fornitori con sede legale in Puglia.
Approfondisci su PO Puglia 2014-2020
Scarica gli allegati di partecipazione
Presenta la domanda su Apulia Film Commission
Strumenti di semplificazione, ottimizzazione e accelerazione sono applicati, anche in via retroattiva, ai procedimenti in materia di sostegno e finanziamento al sistema regionale della cultura, dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo. In particolare:
- Avvisi triennali per la presentazione di iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le attività culturali di cui alla d.g.r. n. 500/2017: sono applicate le procedure di semplificazione previste dalle Dgr “Cultura + semplice”
Consulta la modulistica - Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo: su richiesta del beneficiario, viene rinviato fino a 12 mesi il termine ultimo per la rendicontazione e a tutte le rendicontazioni si applica quanto stabilito dalla Dgr “Cultura + semplice”
Approfondisci la misura
- Rinvio di 12 mesi degli adempimenti per i beneficiari di aiuti alle PMI - sale cinematografiche, teatri e luoghi dello spettacolo dal vivo (Teatro, Musica e Danza); Apulia Film Fund annualità 2017 e 2018/2020; Programmi straordinari in materia di Cultura e Spettacolo, annualità 2018 e 2020.
- Proroga di 12 mesi per lo svolgimento delle attività dei beneficiari del Bando triennale Cultura e Spettacolo 2017/2019.
- Proroga dal 30 marzo al 30 giugno per la presentazione delle proposte al Programma straordinario Cultura e Spettacolo 2020.
- Accorpamento della seconda e terza sessione dell'Avviso "Radici e Ali". La scadenza è fissata al 24 giugno.
Approfondisci le Misure urgenti per il sostegno ai settori della Cultura, dello Spettacolo, del Cinema
L'incontro per la valutazione degli interventi è spostato al 12 giugno 2020
Le determinazioni di liquidazione e pagamento emanate dal Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio e dagli Enti partecipati ad esso afferenti (Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione) sono pubblicate ogni venerdì in un bollettino. Il primo riporta atti e importi dal primo gennaio al 27 aprile: 193 determinazioni per un importo di quasi 33 milioni di euro.
Consulta i bollettini:
Gennaio-aprile
8-15 maggio
15-27 maggio
28 maggio-4 giugno
5-11 giugno
12-18 giugno
19-25 giugno
27 giugno-1 luglio
30 luglio - 20 novembre