La Regione Puglia partecipa al Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT), coordinato dall'Unità tecnica centrale (UTC) collocata presso l'Agenzia per la Coesione Territoriale.
La necessità di rilevare i flussi finanziari sui territori regionali nasce dall'esigenza del Ministero dello Sviluppo economico di rispondere tempestivamente alle richieste dell'Unione Europea per la verifica del principio di addizionalità delle risorse comunitarie rispetto a quelle nazionali, sancito dall'art. 11 del Regolamento CEE 2082 del 1993.
Il sistema ha l’obiettivo di costruire un conto consolidato delle regioni italiane, attraverso la rilevazione dei flussi finanziari di entrata e di spesa, compresi quelli della Pubblica Amministrazione e degli controllati, il Settore pubblico allargato.
La banca dati del CPT è attiva dal 1996 e comprende il bilancio degli enti pubblici e della cosiddetta Extra PA, composta dai soggetti al controllo pubblico (imprese pubbliche nazionali e imprese pubbliche locali) e produttori di servizi destinabili alla vendita, fornitori di servizi pubblici, tra cui energia e telecomunicazioni.
La banca dati permette l'elaborazione di monografie regionali e offre la possibilità di analizzare e confrontare i dati territoriali con diverse chiavi di lettura (regioni e macro-aree, classificazioni settoriali, categorie economiche e livelli di governo).
Documenti
Newsletter
Ogni tre mesi puoi ricevere al tuo indirizzo email una rassegna delle notizie pubblicate sul sito CPT Puglia.
Iscriviti alla newsletter
Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali in linea con il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). Per informazioni può consultarsi l'informativa Privacy sul sito istituzionale