Abitare sostenibile
La Legge regionale del 10 giugno 2008 n. 13 “Norme per l’Abitare Sostenibile” nasce con l’esigenza di integrare i principi della sostenibilità ambientale, sempre più incisivi nelle politiche di sviluppo nazionale e comunitario, in ambito edilizio e più in generale nelle trasformazioni del territorio.
La Sezione Politiche Abitative ha tra le sue competenze quelle di gestire e promuovere la qualità delle trasformazioni urbane e territoriali mediante le politiche di sostenibilità dell’abitare. In questi anni sono state avviate numerose attività volte ad una sempre maggiore promozione dell’abitare sostenibile coinvolgendo costantemente gli attori del processo tra cui i Comuni e i Certificatori di Sostenibilità Ambientale.
In particolare i soggetti interessati dal processo di certificazione possono trovare supporto al fine di gestire e promuovere la qualità delle trasformazioni urbane e territoriali mediante le politiche di sostenibilità dell’abitare.
In particolare è possibile accedere ai software aggiornati relativi al sistema di valutazione della sostenibilità ambientale Protocollo ITACA Puglia, alle procedure per la corretta applicazione della Legge regionale n. 13/2008, verificare il sistema di aggiornamento dei professionisti oltre che visionare gli elenchi dei professionisti abilitati al rilascio delle certificazioni. Si può altresì visualizzare i dati desunti dal database regionale che raccoglie e organizza i Certificati di Sostenibilità Ambientale. In particolare, a partire dal 2022, oltre ai dati numerici già desumibili nei rapporti semestrali e annuali precedenti, si potranno ricavare numerose informazioni sull’impatto degli incentivi volumetrici associati al rilascio della Certificazione ambientale nonché dati rilevanti per comprendere lo sviluppo delle fonti rinnovabili in edilizia.
In questa sezione del portale sono quindi fruibili tutti gli aggiornamenti in merito alle attività svolte sul tema dell’Abitare Sostenibile da parte della Sezione Politiche Abitative.