Il nucleo

Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Puglia (Nvvip) è stato istituito dalla Legge nazionale n. 144 del 1999.

La Legge regionale n. 4 dell’8 marzo 2007 ha stabilito una nuova disciplina per la sua organizzazione e il suo funzionamento del nucleo. Il testo adegua la composizione, il funzionamento e le competenze dell’organismo – anche rispetto al quadro dei programmi comunitari, nazionali e regionali – e ne assicura la terzietà rispetto all'Amministrazione regionale.

Come confermato dalla legge regionale, il nucleo resta in carica tre anni e i suoi componenti devono essere individuati attraverso una selezione pubblica.

A ogni scadenza di mandato, la Giunta regionale deve definire le competenze, le specializzazioni e i compensi del nucleo per il successivo rinnovo, in base alle funzioni assegnate dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale.

Il Nvvip Puglia svolge attività costante di valutazione di programmi e progetti ed esprime il parere preventivo sull'ammissibilità e sul finanziamento di tutti gli investimenti regionali di importo superiore a 10 milioni di euro, eccetto i progetti di incentivazione agli investimenti delle imprese manifatturiere e di servizi (lettera b, comma 3, articolo 1 della Legge regionale 4 del 2007, modificata dalla Legge regionale n. 14 del 2015).

I componenti del Nucleo di valutazione esterni all'amministrazione e nominati nel 2016 sono esperti nelle seguenti aree tematiche e specializzazioni, secondo quanto stabilito dalla Giunta regionale:

• valutazione, analisi e programmazione economica applicata a livello territoriale ed analisi ambientale (un componente);
  • valutazione e monitoraggio di programmi, progetti complessi e loro gestione, predisposizione di studi di fattibilità, analisi costi benefici (quattro componenti);
  • diritto amministrativo e governance della Pubblica Amministrazione (un componente);
  • finanza d'azienda (project financing e investment banking), analisi dei sistemi produttivi (un componente).

Il primo Nucleo di valutazione della Regione Puglia è stato istituito con Deliberazione di Giunta regionale n. 264 del 2002, con un mandato di durata triennale. Alla sua scadenza, con Deliberazione di Giunta regionale con 1824 del 2005 sono state approvate le direttive per il rinnovo dell'organo e confermata la sua durata triennale: dopo una selezione pubblica, il secondo mandato è stato formalizzato con la Deliberazione di Giunta regionale n. 1249 del 2006.

La Deliberazione di Giunta regionale n. 2445 del 2010 ha stabilito le direttive per il rinnovo dell'organo. Dopo una selezione pubblica, con la Deliberazione di Giunta regionale n. 1821 del 2011 è stato istituito il terzo Nucleo di valutazione regionale, composto da sette esperti esterni all'amministrazione regionale, operativo dal settembre 2011 all’agosto 2015.

La Deliberazione di Giunta regionale n. 239 del 2015 e successiva modifica (Deliberazione n. 1512 del 2015) ha stabilito le direttive per il rinnovo dell'organo. Dopo selezione pubblica, come indicato negli Atti dirigenziali n. 2 del 25 febbraio 2015 e n. 33 del 06 agosto 2015 (BURP n. 74 del 28 maggio 2015 e n. 115 del 13 agosto 2015) – con la Deliberazione di Giunta regionale n. 1969 del 30 novembre 2016 è stato istituito il quarto Nucleo di valutazione regionale, composto da sette esperti esterni all’amministrazione regionale, operativo da dicembre 2016 ad agosto 2020.

A conferma della terzietà del Nvvip all'interno dell'Amministrazione regionale, l'articolo 4 della Legge regionale n. 4 del 2007, stabilisce che il presidente è individuato dalla Giunta regionale nell'ambito degli esperti esterni all'Amministrazione. La sua funzione è stata attribuita con Deliberazione di Giunta regionale n. 13 del 17 gennaio 2017.

Con Deliberazione di giunta regionale n. 2060 del 18 novembre 2019 sono state approvate le direttive per il rinnovo del Nucleo. Sarà formato da dieci componenti esterni:

• un esperto in valutazione analisi e programmazione economica applicata a livello territoriale e ambientale (Cod A);
  • tre esperti in valutazione e monitoraggio di programmi, progetti complessi e loro gestione, predisposizione di studi di fattibilità, analisi costi benefici (Cod B);
  • un esperto in valutazione e monitoraggio di programmi, progetti complessi e loro gestione, predisposizione di studi di fattibilità, analisi costi benefici con specifico riferimento al settore dei trasporti (Cod C);
  • un esperto in diritto amministrativo con specifico riferimento agli appalti pubblici, allo sviluppo urbano (Cod D);
  • un esperto in diritto pubblico dell'economia con specifico riferimento alla governance della Pubblica Amministrazione a supporto dello sviluppo economico (Cod E);
  • un esperto in finanza d'azienda e analisi dei sistemi produttivi (Cod F);
  • due esperti in economia con particolare riferimento all'analisi di fattibilità economico-finanziaria di piani di investimento e alla finanza di progetto (Cod G).

Con Determina della Sezione Programmazione Unitaria n. 384 del 06 dicembre 2019 è stato indetto l’avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per l’individuazione dei 10 esperti esterni.

Con Determina della Sezione Programmazione unitaria n. 172 del 22 ottobre 2020, sono state approvate le graduatorie provvisorie distinte per profili per la nomina del quinto Nucleo di valutazione regionale.

Con Determina della Sezione Programmazione Unitaria n. 3 del 19 gennaio 2021 sono state approvate le graduatorie definitive distinte per profili per la nomina del quinto  Nucleo di Valutazione regionale.

Con la Delibera di Giunta regionale n. 233 del 15 febbraio 2021 è stato nominato il quinto Nucleo di Valutazione regionale. In data 28 aprile 2021 i dieci componenti esterni del Nucleo hanno sottoscritto il contratto.