Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


✨ "Chagall. Sogno d’amore" è il titolo della mostra organizzata Polo Museale - Castello Conti Acquaviva D'Aragona di Conversano e dedicata all'artista Marc Chagall.

📅 Da oggi, 20 aprile, e fino al 27 ottobre 2024, sarà possibile ammirare oltre 100 opere appartenenti a uno degli artisti più influenti e iconici del Novecento.
Dipinti e disegni, ma anche incisioni e acquerelli, provenienti anche da collezioni private, saranno il fil rouge dell'esposizione che ripercorre la vita artistica di Chagall dal 1925 al 1985, anno della sua morte.

La mostra è sostenuta e patrocinata dalla Regione Puglia

Tutti i dettagli su: shorturl.at/GLWX0

PACT - Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia

immagine post facebook


📌Quarto appuntamento territoriale con Opentusk: domani, lunedì 22 aprile, a Troia (Fg) nella Ssla Consiliare di Palazzo D'Avalos.
Opentusk è il progetto partecipativo avviato nel 2023 dalla Regione Puglia per rafforzare la consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti, supportando gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore.
✍Per iscriversi all’evento di Troia è necessario compilare il form di iscrizione sul sito shorturl.at/mnxX2. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a opendata@regione.puglia.it
👉Consulta il programma su: https://shorturl.at/bnCDI>InnovaPuglia

immagine post facebook


👩 Si celebra il 22 aprile la Giornata nazionale della Salute della donna, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena onlus.
Un momento per promuovere l’informazione e la salute, invitando le donne a prendersi cura di sé e a incoraggiare le altre a fare lo stesso.

La Regione Puglia vuole cogliere anche questa occasione per suggerire l'adozione di stili di vita salutari e per ricordare le molte forme di prevenzione, tra cui, i programmi gratuitamente offerti dal Servizio sanitario come le vaccinazioni e gli screening oncologici.
📌 Per la diagnosi precoce dei tumori le persone appartenenti alle fasce di età previste, possono aderire agli screening organizzati e ricevere gratuitamente tutte le prestazioni necessarie alla prevenzione oncologica. Se non hai ricevuto la lettera di invito allo screening o hai bisogno di altre informazioni, chiama il numero verde unico regionale: 800.957773.
📌 Per la prevenzione di una serie di malattie infettive è possibile ricevere gratuitamente la somministrazione delle vaccinazioni previste dal Calendario vaccinale della Puglia, rivolgendosi anche per maggiori informazioni al Pediatra o al Medico di famiglia oppure ad uno dei Centri vaccinali della propria ASL.

🪭 In ogni momento della vita, la prevenzione è un ventaglio di opportunità.
➡ Approfondisci su https://www.sanita.puglia.it/prevenzione
#PrevenzionePuglia

immagine post facebook


📌Spostato al 3 maggio 2024 il termine per la presentazione delle candidature all’Avviso di manifestazione di interesse rivolta ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione dei propri dipendenti in materia di accessibilità dei servizi digitali pubblici, nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR Missione 1 - Componente 1 – subintervento 1.4.2.

👉Tutti i dettagli sul sito: shorturl.at/gvBDI

immagine post facebook


📌Martedì 23 aprile alle 10:30 si terrà il secondo webinar di PagoPA LAB, l’iniziativa realizzata per supportare i Comuni nella progettazione dei vari momenti relativi all’erogazione dei servizi pubblici più diffusi e illustrare i benefici derivanti dalla corretta integrazione delle piattaforme digitali a disposizione delle amministrazioni.

Questo incontro sarà dedicato al processo digitale di gestione della TARI.

✍Per partecipare è necessario registrarsi all’incontro tramite il sito https://shorturl.at/gluLX e collegarsi sul medesimo portale qualche minuto prima dell’inizio del webinar.

👉Approfondimenti su: shorturl.at/BEQX4

immagine post facebook


✨ La Grotta della Poesia, situata tra San Foca e Torre dell’Orso, nel Comune di Melendugno, è in realtà formata da due distinte grotte: Grotta della Poesia Grande e Grotta della Poesia Piccola, che formano un complesso carsico che si snoda nei sotterranei vicino ad una fonte di acqua dolce.

🌊 Grotta della Poesia Grande comunica con una grotta dove c'è una piccola spiaggetta sabbiosa, da qui un passaggio conduce alla Grotta della Poesia Piccola dove ancora sono visibili sulla roccia i segni e i simboli risalenti al II millennio A.C.
Quello che oggi è uno dei posti più belli per tuffarsi in Puglia, un tempo era un luogo adibito al culto e dedicato a Thaotor Audirahas, una divinità legata alla guarigione dalle malattie.

⏳️ La leggenda racconta di una principessa che amava fare il bagno nelle acque della grotta. Vista la sua immensa bellezza, ben presto poeti e scrittori iniziarono ad arrivare da tutto il Sud Italia per comporre versi dedicati alla donna, ecco perché questo luogo è ancora oggi conosciuto con il nome di Grotta della Poesia. La grotta è stata scoperta nel 1983 nell'area Archeologica di Roca, un luogo interessante ricco di cripte, ipogei e torri. Nella stessa zona c'è anche un'area archeologica sottomarina che conserva i resti delle civiltà del terzo secolo A.C.

😉 E nella tua città quale luogo ritieni sia più suggestivo e da raccontare a #dimmidipuglia?

immagine post facebook