Settore di competenza
Il CRAL promuove e propone attività nei seguenti settori:
Promuove tutte quelle iniziative e attività che favoriscono occasioni di svago, di riposo, e che elevano le condizioni morali, spirituali e culturali, come tornei di burraco, feste sociali, scoponi, tombolate, ecc.). Organizza manifestazioni e promuove iniziative per valorizzare una politica, quanto mai opportuna, d'intreccio delle proprie esperienze con quelle di altre Associazioni, Organizzazioni e Sodalizi che perseguono obiettivi analoghi. Tutto questo, e ancora di più, con le offerte del CRAL REGIONE PUGLIA.
Avvia attività di ampio interesse culturale, tra i quali: la difesa e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e naturalistico; la difesa e la valorizzazione delle tradizioni artigianali, folcloristiche e gastronomiche locali, la promozione di incontri, manifestazioni, spettacoli. Fa parte di questo settore la sezione Pittura. In questi ultimi anni il CRAL REGIONE PUGLIA ha investito moltissimo nelle attività culturali e teatrali promuovendo costantemente iniziative volte alla valorizzazione dell'arte contemporanea e dei beni culturali. Ha organizzato, in collaborazione con l'"Associazione Acli-Dalfino", visite guidate nella Città vecchia, visite a musei, biblioteche e archivi, conferenze, gite tematiche e corsi su materie umanistiche e new age.
Propone, inoltre, rappresentazioni teatrali in vernacolo barese e napoletano, finalizzate alla solidarietà. Svolge, inoltre, un servizio abbonamenti alle stagioni teatrali e contribuisce agli spettacoli dei vari gruppi; previa prenotazione telefonica e dietro presentazione della tessera di riconoscimento, convalidata dal bollino dell'anno in corso, é possibile, presso il Teatro "Abeliano", il "Purgatorio", il "Di Cagno" e il "Barium", esclusivamente a chi é regolarmente iscritto, usufruire di sconti sugli spettacoli della stagione teatrale. Bisognerà, comunque, contattare sempre la responsabile che saprà fornire dettagli, notizie e chiarimenti in merito agli spettacoli in programmazione.
Il Settore Turismo propone tante idee per un'attività turistica che tuteli l'ambiente, valorizzi il patrimonio culturale e contribuisca alla crescita della persona a tutte le età. Iniziative e proposte turistiche per tutti.
Il Turismo rappresenta sicuramente un punto di forza delle attività del Circolo. Una tradizione storica che ha visto crescere la partecipazione, l'aggregazione e l'entusiasmo dei Soci, delle loro famiglie, di amici e simpatizzanti intorno a proposte turistiche che hanno sempre esaltato lo svago, la socializzazione, la conoscenza e lo scambio tra culture e tradizioni diverse.
Questo settore organizza direttamente vacanze ed escursioni, gite in giornata in bus G.T., week-end, settimane sulla neve, eccetera; mentre i Tour in Bus G.T. ed i soggiorni al mare e in montagna, in Italia e all'estero, vengono effettuati avvalendosi della collaborazione tecnica di collaudate agenzie di viaggio, scegliendo tra le migliori offerte in relazione alla qualità ed al prezzo, tra le varie proposte pervenute.
Promuove gite e viaggi di gruppo le cui tariffe, già particolarmente convenienti, sono ulteriormente abbattute grazie ai contributi erogati dal Circolo che rendono il prezzo finale per chi é Socio di assoluto favore.
I nostri tour sono ideali per coloro che non hanno un'ottima padronanza delle lingue estere, non vogliono affrontare i problemi logistici e organizzativi, non amano gli imprevisti o semplicemente non vogliono trascorrere le proprie vacanze in solitudine.
Per quanto riguarda i viaggi individuali ed i soggiorni, il rapporto con operatori turistici convenzionati si traducono per gli associati in un'occasione di notevole sconto sui prezzi di listino.
I trasferimenti vengono normalmente effettuati in Bus G.T. appoggiandosi a Società esterne per il noleggio. Si contattano direttamente gli alberghi, ristoranti ed enti pubblici locali (Pro-Loco, A.P.T., ecc.).
Anche in questo caso viene predisposta una locandina che viene diffusa con tutti i mezzi a disposizione ed esposta nelle bacheche presenti nelle varie strutture regionali.
A turno, il responsabile della sezione turismo accompagna il gruppo durante la giornata o il soggiorno, precedentemente istruito e a conoscenza delle varie problematiche che potrebbero verificarsi durante la giornata oppure il periodo del soggiorno.
Il Settore Attività Commerciali ricerca e promuove, in ogni categoria merceologica, le convenzioni con esercenti attività commerciali, con professionisti e con artigiani disponibili ad offrire trattamenti di favore, a sponsorizzare con doni, con omaggi e/o con contributi gli eventi organizzati dal Direttivo del CRAL e a promuovere le loro attività.
Cura l'opuscolo intitolato "UTILI RISPAMI", nel quale sono riportate tutte le convenzionate col CRAL, distinte per categorie merceologiche e riportando gli accordi commerciali conclusi. Il CRAL è convenzionato, inoltre, con numerose agenzie di viaggi, T. O. (Alpitour, "Futura Vacanze", ecc.) al fine di poter offrire a tutti gli iscritti la possibilità di viaggiare e soggiornare, anche individualmente, in località di mare e di montagna, a prezzi vantaggiosissimi.
Si ricorda che per usufruire degli sconti e godere delle agevolazioni gli associati dovranno dimostrare l'appartenza al CRAL esibendo la tessera di riconoscimento in corso di validità.
In questa sezione sarà possibile reperire informazioni inerenti i corsi attivati di: - formazione (lingua inglese, informatica, musica); – ballo (coppia, gruppo, caraibici, argentino); - sport (tennis, tennis tavolo). I corsi sono tenuti da esperti del settore, garantiti dai responsabili del CRAL Pegione Puglia, e si svolgono nelle nostre sedi sociali.
Saranno a breve istituiti numerosi sportelli: - legale (tutela del consumatore; diritto civile; diritto amministrativo; locazioni e condominio; famiglia; conciliazioni); - counselling (psicologico, relazionale) – informatico.
Con le sezioni calcio e calcetto svolge una attività agonistica e per entrambe é reduce da numerosissimi successi. Si propone la promozione, lo sviluppo, la realizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche ed amatoriali; nonché attività ginnico-motorie in ogni modo finalizzate alla salute del corpo ed al suo armonico sviluppo. E' dedicato ai Soci appassionati dello sport con ampie informazioni sugli eventi sportivi che il CRAL organizza (tornei di tennis, di tennis da tavolo (ping pong), di calcio a 11 e di calcetto a 5 e a 7, di maratona, ecc.).
Le sezioni che vengono svolte al momento a livello amatoriale sono il ciclismo, il tennis ed il tennis da tavolo. Il calendario delle attività sportive con i programmi delle singole iniziative programmate per l'anno saranno consultabili su questo stesso sito in prossimità dei singoli eventi. I Soci interessati sono pregati di comunicare la propria adesione direttamente al Responsabile del Settore al fine di consentire la predisposizione del programma della manifestazione in relazione agli Iscritti.
Il Circolo ha, da sempre, coinvolto i suoi Associati su un unico progetto di solidarietà che dia il senso comune di impegno e di testimonianza. E' un messaggio forte e caratterizzante il CRAL REGIONE PUGLIA, un'Associazione impegnata per i propri Soci che interpreta i loro stessi sentimenti verso gli "altri" e la solidarietà verso i più deboli e sfortunati.
E' un messaggio positivo che non si esaurisce e non conclude l'attività svolta presso il CRAL per consolidare e sviluppare il "settore attività di solidarietà". Le forme ed i modi con cui negli anni si é cercato di dare voce e concretezza alla "solidarietà" son state tante e silenziose. Il concetto stesso di solidarietà si presta alle più svariate interpretazioni: dall'attenzione verso il prossimo più lontano al prossimo più vicino.
Nell'ambito del Circolo dei dipendenti regionali pugliesi esiste una grande e diffusa sensibilità solidale che si esprime in tantissimi modi ed in termini personali. Sin dal 2000 nel nostro Cral si é avviato un percorso per creare un contenitore di attività ed iniziative orientate al "sociale". Le iniziative realizzate hanno avuto un riscontro positivo che ci danno fiducia e spinta per dare maggiore organicità al settore solidarietà con un programma definito di iniziative nel corso del 2010.
Questo settore si propone, inoltre, di realizzare attività assistenziali nei confronti dei suoi Associati più deboli e sfortunati e di volontariato.