Modello organizzativo

Le persone

Redazione Istituzionale

• Produce e monitora i contenuti del Portale istituzionale e dei profili social istituzionali.
  • Gestisce le pagine del Portale istituzionale (primo livello).
  • Supporta Referenti e Responsabili di pubblicazione dei Portali tematici nella redazione e pubbilcazione di notizie, bandi e aggiornamenti bando.
  • Supporta i Portali e le Sezioni tematiche nella realizzazione e gestione delle pagine.
  • Crea specifiche Sezioni tematiche “speciali” di competenza diretta della Presidenza e della Comunicazione Istituzionale.

Redazione URP

• Supporta Referenti e Responsabili di pubblicazione dei Portali tematici nella redazione e pubbilcazione di notizie, bandi e notizie bando.
  • Ascolto attivo del pubblico attraverso i canali online e offline: feedback e richieste di chiarimento.
  • Collabora nella redazione della sezione Come fare per, con la creazione di contenuti che indirizzino il pubblico al corretto uso dei servizi regionali digitali e offline e all’accesso semplificato a informazioni di pubblica utilità.
  • Consulta il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia per suggerire alla Redazione Istituzionale ulteriori notizie da produrre.

Ciascun Portale tematico ha un referente, il cui compito è garantire il flusso informativo:

• all’interno del proprio ambito tematico, in particolare fra Direttore di Dipartimento/Assessorato, Dipartimenti e Sezioni coinvolte;
  • fra ambito tematico e redazione centrale.

Il Responsabile di pubblicazione assicura la qualità, l'appropriatezza, la correttezza e l'aggiornamento dei contenuti presenti sul Portale istituzionale dell'Ente.

Le Sezioni tematiche (Portali di terzo livello) hanno un proprio Responsabile di pubblicazione.

Devono nominare un proprio Responsabile di pubblicazione:

• I Portali tematici con capacità autonoma di pubblicazione di contenuti.
  • Specifiche sezioni interne dei Portali tematici con capacità autonoma di pubblicazione di contenuti.

I gruppi di lavoro

Fanno parte del gruppo di lavoro del Portale Istituzionale:

• Dirigente della Comunicazione Istituzionale;
  • Referenti e Responsabili di pubblicazione dei Portali tematici, ove presenti;
  • Redazione della Comunicazione Istituzionale: Redazione Istituzionale e Redazione URP.
  • Referente della Redazione Press Regione.

Fanno parte dei singoli gruppi di lavoro dei Portali tematici

• Referente di Portale tematico, oppure i Responsabili di pubblicazione del Portale tematico, se presente;
  • Personale abilitato alla pubblicazione, se presenti;
  • Responsabili di pubblicazione delle Sezioni tematiche collegate;
  • Referente della Redazione Istituzionale;
  • Referente della Redazione URP.