Progetto di promozione integrata del territorio attraverso la valorizzazione di tratti identitari
Con Deliberazione n. 708 del 03.05.2021 la Giunta Regionale ha preso atto della scheda progettuale relativa all’iniziativa di “Promozione integrata del territorio attraverso la valorizzazione di tratti identitari”, da avviare nell’ambito del POC Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”. Piano Strategico del Turismo - Annualità 2021.
Con successiva Determinazione del Dirigente della Sezione Turismo n. 101 del 29.06.2021 è stato approvato lo schema di Accordo di cooperazione pubblico - pubblico con il Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura per l’attuazione ed implementazione del progetto nonché si è proceduto all’accertamento di entrata e all’impegno di spesa di € 1.000.000,00.
Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere il territorio, in particolare i borghi e i Comuni di minori dimensioni, attraverso la realizzazione di una programmazione integrata che valorizzi i caratteri identitari del territorio stesso con particolare riferimento alle produzioni artistico – artigianali, quali le luminarie e fuochi e le bande da giro.
Il progetto contribuisce allo sviluppo del turismo sostenibile e alla destagionalizzazione dei flussi turistici previsti anche nell’ambito del POR Puglia 2014-2020, Obiettivo specifico (RA 6.8) “Favorire il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, attraverso la valorizzazione integrata di risorse di competenza territoriale”.
L’iniziativa risulta, inoltre, coerente con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo Puglia 365 di cui alla D.G.R. n. 191 del 14.2.2017 sotto due principali profili: 1) consolidare i circuiti territoriali virtuosi, promuovendo il coinvolgimento degli enti locali ed in particolare dei Comuni, al fine di costruire un paniere di prodotti turistici che risulti attrattivo e competitivo nei periodi di bassa stagione e allargare e diversificare il portafoglio dei prodotti turistici, inserendo quelli con un più ampio margine di destagionalizzazione; 2) rafforzare il brand Puglia attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale presente nella regione; orientare la promozione e l’organizzazione turistica secondo prodotti turistici diversificati in funzione della domanda e della prospettiva di destagionalizzazione; migliorare e qualificare le condizioni di fruizione del territorio e dei suoi attrattori, completando l’offerta con un’adeguata informazione e promozione della stessa.
La programmazione verrà realizzata coinvolgendo anche i Comuni per la formulazione e lo sviluppo di azioni di rete e strategiche, innovative e integrate sul proprio territorio, concorrendo alla definizione di un calendario/palinsesto unico regionale da promuovere a partire dalla stagione estiva 2021.
Posted on 13 luglio 2021