Modalità FAD/e-learning dei percorsi formativi per “Direttore tecnico di agenzia viaggi”
Con Deliberazione n. 251 del 15/02/2021, pubblicata sul Burp n. 31 del 1 marzo 2021, la Giunta Regionale ha approvato le disposizioni integrative alle Linee Guida regionali per l’erogazione dei percorsi formativi per “Direttore tecnico di agenzia viaggi”, adottate con la D.G.R. n. 1785 del 7 ottobre 2019, per l’attuazione in modalità FAD/e-learning.
Considerate le persistenti misure restrittive adottate nell’ambito dell’emergenza Covid – 19, tenuto conto, in particolare, che il DPCM 3 dicembre 2020, all’art. 1, comma 10, lettera s), ha previsto espressamente che “i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza”, mentre “l’attività formativa in presenza resta, ove necessaria, nell’ambito di tirocini, stage e attività di laboratorio” e che il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga fino al 30 aprile 2021 dello stato di emergenza, la Giunta regionale ha disposto che:
- ai corsi di “Direttore tecnico di Agenzia di Viaggi”, autorizzati e avviati nel perdurare dello stato di emergenza, si applichino le medesime disposizioni di cui all’Accordo del 31 marzo 2020 per l’attività formativa regolamentata, ossia il 100% della formazione teorica può essere svolta in FAD/e-learning;
- per i medesimi corsi, data la difficoltà di mobilità tra Regioni, venga consentito, su richiesta dell’interessato, lo svolgimento dello stage nella Regione di residenza dell’allievo;
- ai corsi di “Direttore tecnico di Agenzia di Viaggi”, autorizzati e avviati a seguito dell’approvazione di disposizioni nazionali / regionali che determinino la fine dello stato di emergenza e/o la possibilità di utilizzare le sedi formative per lo svolgimento delle attività in condizioni di sicurezza, anche in presenza di iscrizioni già acquisite durante lo stato di emergenza, si applichino le disposizioni di cui all’Accordo del 25 luglio 2019, ossia il 30% della formazione teorica può essere svolta in FAD/e-learning.
Si ricorda che nelle more dell’adozione di un Accordo nazionale in materia, la Regione Puglia, con la Legge Regionale n. 17 del 30 aprile 2019 (BURP n. 46 suppl. del 02.05.2019), ha disposto la “Disciplina delle agenzie di viaggio e turismo”, stabilendo al Titolo II le caratteristiche ed i requisiti del “Direttore tecnico di Agenzia di viaggi”, specificando che la relativa abilitazione “si ottiene a seguito di specifico corso di formazione professionale e relativo esame di abilitazione”.
Posted on 26 febbraio 2021